VALCHIAVENNA, 1,3 mln A PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA RIPRESA

BANDO AREE INTERNE DI SUCCESSO: PRESENTATE 51 DOMANDE CON INVESTIMENTI PER OLTRE 3 MILIONI DI EURO. COMMENTI DI TRUSSONI E SERTORI

(Valchiavenna, 16 dic) L’emergenza pandemica ha messo in difficoltà tutto il sistema economico imprenditoriale: per questo, attraverso la Strategia nazionale delle Aree Interne è stata formulata dagli amministratori locali una proposta a Regione Lombardia per favorire iniziative di sostegno volte a contrastare la crisi economica. La proposta è stata accolta e declinata in una misura per favorire la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, con particolare riferimento al tessuto economico e sociale delle Aree Interne Lombarde con l'obiettivo di sostenere le piccole medie imprese - PMI che vogliono investire in innovazione in ambiti di sviluppo quali la transizione digitale, la transizione green e la sicurezza sul lavoro.

LA MISURA - Il bando proposto, aveva una dotazione finanziaria complessiva per tutte le Aree Interne regionali pari a 3.800.000 euro. L’agevolazione prevista è concessa nella forma tecnica di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese complessive ammissibili nel Limite massimo di 40.000 euro per soggetto beneficiario. Le spese ammissibili presentate in domanda devono essere almeno pari a euro 15.000 euro: in Valchiavenna sono state presentate 51 domande, con investimenti complessivi pari a 3.051.506,82 euro e richieste di agevolazioni ovvero contributo a fondo perso pari ad 1.366.325,39 euro. Tali progetti dovranno essere conclusi entro il 22 ottobre 2022.

LA STRATEGIA AREE INTERNE - Lo scenario desiderato espresso nei documenti strategici della Strategia Aree Interne ha sempre posto l’accento sulla qualità della vita e del lavoro dei resistenti declinato successivamente nel risultato atteso “consolidamento/miglioramento delle condizioni di vita attuali e future della popolazione locale e dell’attrattività territoriale” risultato di un percorso che intendeva ed intende promuovere lo sviluppo del territorio assumendo il turismo quale vetrina del saper fare locale e rispondendo ad esigenze ampiamente manifestate dalle comunità locali. Per questo la strategia d’area della Valchiavenna ha sempre considerato un fattore strategico per la crescita e lo sviluppo dell’economia locale, il sostegno ai settori economici considerati anche in chiave di attrattività e fruibilità del territorio, di sostegno alla qualità e alla vivacità del tessuto urbano, di valorizzazione e promozione integrata delle risorse attrattive esistenti sul territorio.

PRESIDENTE CM VALCHIAVENNA, TRUSSONI - “La Valchiavenna - sottolinea il Presidente della Comunità Montana della Valchiavenna, Davide Trussoni - ha dimostrato ancora una volta con i numeri, la propria vivacità in termini di investimenti che evidenzia la voglia degli operatori economici locali di “buttarsi alle spalle” un periodo tanto difficile e cominciare a riprogrammare una ripresa delle attività in maniera nuova e convinta, preparandosi al meglio per le sfide future. Grazie a Regione Lombardia ed in particolare all’Assessore Massimo Sertori per aver voluto riprogrammare importanti risorse mettendole a disposizione delle PMI come richiesto dal territorio”.

ASSESSORE REGIONALE, SERTORI - “Regione Lombardia ha recepito l’istanza pervenuta dal territorio - spiega l’assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori - intercettando una esigenza reale che era quella di dare sostegno alle piccole e medie imprese del territorio che, a causa delle limitazioni imposte per l’emergenza sanitaria, sono state penalizzate”. “Oltre 1, 3 milioni a fondo perduto – conclude Sertori - che permetteranno di sviluppare investimenti per oltre 3 milioni di euro. Grazie alla strategia delle Aree Interne mettiamo in campo un importante e concreto aiuto per le aziende di questo comprensorio”.

Economia