Natale, spesa a tavola da 113 euro a famiglia - Solidarietà
E all’AgriMercato di Sondrio torna la solidarietà dopodomani (18 dicembre). Il Mercato Coperto in piazza Bertacchi ospita infatti un’iniziativa a sostegno della Piccola Opera, che tutela donne e minori in difficoltà
SONDRIO – Sarà di 113 euro a famiglia la spesa media per il “Natale a tavola” 2021: si tratta del il 38% in più rispetto alle feste del 2020 segnate dal lockdown, con zone rosse, limitazioni alle riunioni di famiglia e la chiusura di ristoranti e agriturismi. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ su “Torna il Natale sulle tavole degli italiani” presentata in occasione dell’Assemblea nazionale della più grande organizzazione agricola d’Italia e d’Europa.
La crisi causata dalla pandemia ha differenziato fortemente le possibilità di spesa delle famiglie tanto che un 9% di consumatori destinerà al pranzo natalizio non più di 30 euro, mentre un altro 18% si fermerà tra 30 e 50 euro, secondo Coldiretti/Ixe’. Il 20% dei cittadini spenderà tra 50 e 100 euro, il 32% tra 100 e 200 euro, il 6% tra 200 e 300 euro.
“In questi giorni di festa chiediamo ai consumatori di sostenere il consumo di prodotti alimentari made in Valtellina per aiutare l’economia, il lavoro ed il territorio nazionale in un momento di difficoltà” è l’appello lanciato dal presidente di Coldiretti Sondrio Silvia Marchesini nel sottolineare l’importanza di “aiutare una filiera che è identitaria, oltrechè motore economico per le nostre valli”.
Inoltre, per Coldiretti Sondrio, il Natale sarà solidale a sostegno della Piccola Opera di Traona, con i produttori dell’organizzazione agricola e di Campagna Amica impegnati a sostegno della comunità che si occupa di tutela delle donne e dei minori in difficoltà.
In particolare, l’ultimo appuntamento delle iniziative a sostegno di questa importante realtà è sabato prossimo 18 dicembre quando, presso il Mercato Coperto di Campagna Amica a Sondrio, in piazzale Bertacchi, saranno in vendita panettoni, stelle di Natale, prodotti da forno, ciclamini, bottiglie di vino e candele profumate in cera d’api. Quanti non avessero possibilità di recarsi all’AgriMercato, possono prenotarli presso la segreteria della Coldiretti interprovinciale.
LA SPESA PER IL PRANZO DI NATALE DELLE FAMIGLIE ITALIANE - Spesa a famiglia
meno di 30 euro 9%
tra 30 e 50 euro 18%
tra 50 e 100 euro 28%
tra 100 e 200 euro 32%
tra 200 e 300 euro 6%
oltre 300 euro 3%
preferisco non rispondere 4%
Media spesa 113 euro
Fonte: indagine Coldiretti/Ixe’
LE SCELTE DI SPESA A TAVOLA DEGLI ITALIANI A NATALE
Acquisterò soprattutto prodotti italiani, per sostenere l'economia del nostro paese 36%
Acquisterò soprattutto prodotti italiani perché sono più buoni 59%
Acquisterò soprattutto prodotti stranieri perché costano meno 2% (Non è vero, ce ne sono che costano meno ma tanti sono più cari, commento del giornale)
Acquisterò soprattutto prodotti stranieri perché occasionalmente mi piace mangiare cose diverse 3% (Esempio luminoso d'amor patrio. Evidentemente chi la pensa così non ha figli o nipotini... commento del giornale)
Fonte: indagine Coldiretti/Ixe’ (16/12/2021)
Coldiretti Sondrio