Precompilata fase 2: ok all’invio del 730

Record di accessi in Lombardia, in poco più di tre settimane ben 389mila cittadini lombardi hanno già visualizzato la dichiarazione preparata dal Fisco

In poco più di tre settimane 389mila cittadini lombardi hanno visualizzato la propria dichiarazione dei redditi precompilata per consultare i dati caricati dal Fisco e tenersi pronti alla “fase due”. Dallo scorso 2 maggio è possibile, infatti, accettare o modificare e inviare il 730/2019. Mancano ancora più di due mesi alla prima scadenza: per l’invio definitivo, infatti, c’è tempo fino al 23 luglio se si utilizza il 730 e fino al 30 settembre 2019 se si usa Redditi.

Dal 15 aprile, giorno in cui l’Agenzia delle Entrate, con il supporto del partner tecnologico Sogei,  ha reso disponibili i modelli in modalità di consultazione, i più attivi in termini assoluti sono stati i contribuenti della Lombardia, con 389mila accessi (dati al 7 maggio scorso).
Dal 2 maggio ok definitivo per il 730 – I contribuenti possono ora accettare, integrare o modificare il proprio 730, già compilato dall’Agenzia delle Entrate, e trasmetterlo direttamente dal pc. Ok alle modifiche anche per il modello Redditi, che potrà essere trasmesso fino al 30 settembre 2019. Dallo scorso 10 maggio, inoltre è possibile utilizzare la funzionalità di compilazione semplificata per intervenire in modalità guidata su tutti i dati del quadro E, ad esempio per aggiungere un onere detraibile o deducibile che non compare tra quelli già inseriti o modificare gli importi delle spese sostenute. In totale, sono 960 milioni i dati pre-caricati dal Fisco nelle dichiarazioni 2019, in crescita del 3,8% rispetto allo scorso anno.
Come accedere alla propria dichiarazione - È possibile accedere online alla propria precompilata tramite le credenziali Spid, (Sistema pubblico per l’identità digitale) o con quelle dei servizi telematici delle Entrate (Fisconline). La dichiarazione “si apre” anche con le credenziali rilasciate dall’Inps e tramite Carta nazionale dei servizi (Cns). Inoltre, resta la possibilità di rivolgersi a un Caf o delegare un professionista.
Informazioni online - Sempre a disposizione dei cittadini il sito “infoprecompilata”, con informazioni, date e scadenze da ricordare e le risposte alle domande più frequenti. Sul canale YouTube dell’Agenzia, “Entrate in video”, è disponibile un nuovo tutorial che spiega tutti i passi da seguire per inviare la precompilata.
Le novità in Lombardia - Per tutti i contribuenti che vogliono scoprire il mondo della dichiarazione e trasmetterla in autonomia, gli approfondimenti sul 730  precompilato non finiscono qui: collegandosi al sito internet della Lombardia https://lombardia.agenziaentrate.it nella sezione “Dichiarazione precompilata 2019” è possibile restare aggiornati su tutte le iniziative di informazione  e assistenza programmate sul territorio regionale. In particolare, è online sul sito regionale una nuova Guida audio-video al 730 precompilato 2019 e sono disponibili on air le puntate della web radio regionale dell’Agenzia, al link https://www.spreaker.com/user/agenziaentratelombardia.
Assistenza telefonica - L’assistenza viaggia anche per telefono, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, tramite il numero verde 800.90.96.96 da rete fissa (oppure da cellulare 06 966.689.07, costo in base al proprio abbonamento telefonico). Per chi vuole recarsi in ufficio, è possibile prenotare un appuntamento  sempre contattando il numero verde o collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it
Le postazioni self – service  - Sono già attive negli uffici territoriali dell'Agenzia le postazioni di lavoro self-service per chi vuole richiedere assistenza per l'invio della dichiarazione precompilata. Le postazioni sono disponibili solo su appuntamento chiamando il numero verde gratuito o collegandosi al sito dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it (Contatti e assistenza - Assistenza fiscale - Con appuntamento - Prenotazione appuntamenti - Online)
I contribuenti interessati al servizio devono essere in possesso delle credenziali di accesso.
16 maggio 2019

Contenuti extra
Link di accesso alla precompilata
Il sito di assistenza
Il sito regionale https://lombardia.agenziaentrate.it
Il video sul canale YouTube dell’Agenzia
Il comunicato stampa del 12 aprile 2019

AGENZIA DELLE ENTRATE
Direzione Regionale della Lombardia

Economia