I punti fondamentali dell'intesa tra Regione, Canton Grigioni e Provincia

Sviluppo del trasporto pubblico regionale e transfrontaliero e della sua componente turistica

Lnews - Tirano/So, 16 mar) Di seguito i I punti fondamentali
dell'intesa tra Regione Lombardia, Cantone dei Grigioni e
Provincia di Sondrio per lo sviluppo del trasporto pubblico
regionale e transfrontaliero e della sua componente turistica,
sottoscritta oggi, a Tirano, dal presidente della Regione
Lombardia Roberto Maroni, dal presidente della Provincia di
Sondrio Luca Della Bitta e dal consigliere di Stato del Cantone
dei Grigioni Mario Cavigelli.

OBIETTIVI GENERALI - L'Intesa ha come obiettivo di migliorare
concretamente innanzitutto i collegamenti transfrontalieri e
sfruttare le potenzialita' di mercato, in termini turistici,
dell'area coinvolta. In termini di obiettivi generali, l'oggetto
dell'Intesa e' la "collaborazione nella pianificazione futura
delle reti di trasporto pubblico su ferro e su gomma,
finalizzata al miglioramento delle relazioni transfrontaliere
tra i reciproci territori, in particolare", al fine di
"organizzare un sistema integrato di mobilita' pubblica nelle
rispettive regioni che migliori la libera circolazione delle
persone sui territori confinanti (Cantone dei Grigioni e
Province di Sondrio, Brescia, Lecco, Como, Monza e Milano) [...]
contribuire al contenimento delle emissioni nocive [...]
incrementare la valorizzazione dei territori interessati con
particolare riferimento al settore alberghiero e commerciale".

OBIETTIVI SPECIFICI - Tra gli obiettivi comuni di Regione
Lombardia, Cantone dei Grigioni e Provincia di Sondrio figura la
promozione del trasporto collettivo in modo integrato e, in tal
senso, lo sviluppo di specifiche iniziative di potenziamento e
marketing. Le Parti si impegnano, al proposito, a costituire un
tavolo tecnico permanente di programmazione coordinata e
marketing insieme alle imprese di trasporto e con il possibile
coinvolgimento dei gestori di TPL.                      I
progetti saranno finanziati a valere sui progetti INTERREG
2014-2020.

GRUPPI DI LAVORO - Per l'individuazione degli obiettivi
specifici nell'ambito del traffico pubblico regionale e
transfrontaliero, le Parti hanno istituito due differenti gruppi
di lavoro che hanno lavorato nel quadro di due progetti Interreg
(2007-2013):
- un Gruppo di lavoro misto Italia/Svizzera (Cantone Grigioni)
che ha elaborato il progetto di connessione dei sistemi di
trasporto pubblico lombardi e grigionesi sia di tipo ferroviario
che automobilistico (ai valichi di Tirano, Aprica, Stelvio,
Livigno, Maloja e Spluga), nonche' i progetti di miglioramento
della qualita' del viaggio legato a stazioni, punti di fermata
dei bus, materiale rotabile ferroviario e automobilistico; 
- un ulteriore Gruppo di lavoro italiano (cui ha partecipato
anche Trenord) che ha tracciato il disegno di sviluppo possibile
del servizio sulla direttrice Milano - Lecco - Sondrio - Tirano
e Colico - Chiavenna, l'elenco degli interventi infrastrutturali
necessari ad implementare il servizio, le ipotesi di impiego del
nuovo materiale rotabile; automobilistico.

PROPOSTE - L'esito del lavoro dei due Gruppi e' l'elaborazione di
una serie di proposte progettuali in differenti settori:
- nell'Ambito infrastrutturale (orizzonte 2015-2020) sono stati
definiti alcuni interventi infrastrutturali necessari
all'implementazione dell'offerta ferroviaria sulle linee Milano
- Lecco - Sondrio - Tirano e Colico - Chiavenna, quali
interventi sulle sedi di incrocio, innalzamento della velocita'
di linea e interventi sugli impianti di linea necessari per la
percorrenza dei nuovi treni Coradia;
- nell'Ambito sviluppo del servizio (orizzonte 2018) e' stato
elaborato un piano complessivo di rimodulazione e sviluppo
dell'offerta ferroviaria sulle linea Milano - Lecco - Sondrio -
Tirano e Colico - Chiavenna, che sta permettendo, con
gradualita', di potenziare l'offerta veloce Milano - Tirano. Si
sta, inoltre, migliorando l'offerta sulla linea Colico-Chiavenna
attraverso l'implementazione di un cadenzamento dell'orario dei
servizi, in modo da consentire la corrispondenza a Colico con i
treni della linea principale;
- nell'Ambito materiale rotabile (orizzonte 2018) sono state
elaborate ipotesi per il miglioramento del materiale rotabile da
impiegare sulle linee della Provincia di Sondrio.

PROGETTI GIA' REALIZZATI - Parte dei progetti discussi nei due
gruppi di lavoro sono gia' stati realizzata. In particolare,
nell'ambito degli obiettivi generali dell'Intesa, sono stati
sviluppati negli anni 2015-2016 i seguenti progetti:
- l'introduzione di nuove corse finalizzate al collegamento tra
Milano e la Valtellina;
- l'introduzione di una nuova corsa in partenza da Milano
destinata agli studenti;
- il prolungamento a Sondrio dell'ultima corsa della sera (21.20
da Milano) e del primo treno del mattino (4.30 circa da Sondrio)
finalizzati a connettere Sondrio con il resto dei servizi
nazionali e AV tramite interscambio a Milano Centrale. (Lnews)

Economia