TURISMO, BANDO PER I TERRITORI LOMBARDI, PROGETTI AMMESSI
(LNews - Milano, 12 nov) È stato pubblicato sul Burl, il Bollettino ufficiale di Regione Lombardia l'elenco dei progetti ammessi al finanziamento del bando per la promozione turistica della Lombardia.
La misura, approvata da una delibera di Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni, era rivolta a soggetti pubblici e privati.
I progetti finanziati sono 15 e coprono diverse provincie lombarde. In provincia di Bergamo e in quella di Brescia sono 4; a Lecco e Sondrio 2; a Como, Cremona e Varese 1.
OTTIMO RISCONTRO - "Un bando che ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di domande presentate - dice Lara Magoni - con il quale abbiamo voluto offrire ai territori la possibilità di essere protagonisti. La rinascita della Lombardia deve ripartire dalle sue bellezze, e valorizzarne le peculiarità artistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche significa esaltare un patrimonio unico. Stiamo vivendo un periodo difficile. Proprio per questo abbiamo voluto dare un segnale forte, sostenendo le migliori proposte provenienti da tutta Lombardia in una logica decentrata di marketing territoriale".
I progetti finanziati rispondo al criterio di declinare a livello territoriale la campagna di riposizionamento della Lombardia come destinazione turistica 'Vorrei che la vedessi come me, tutti i giorni', con la produzione e/o il riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione e attività di pianificazione media.
ATTENZIONE ALTA - "Stiamo lavorando - aggiunge - per mantenere alta l'attenzione sulla bellezza della Lombardia ed esprimere riconoscibilità utilizzando un unico concept grafico con un linguaggio coordinato e omogeneo. La campagna 'Vorrei che la vedessi come me, tutti i giorni promuove e valorizza tutti i territori e viene co-creata insieme agli stessi al fine di generare una narrazione corale delle attrattive artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche della nostra variegata Regione. Insieme alla continuità nella comunicazione, anche la formazione degli operatori ha un ruolo importante ed è uno dei capisaldi della ripartenza di un settore che rimane un settore ad alta intensità di capitale umano, in cui la componente relazionale è uno dei fattori fondamentali per attrarre turisti".
I PROGETTI
PROVINCIA DI BERGAMO
AGENZIA SVILUPPO E PROMOZIONE TURISTICA PROVINCIA DI BERGAMO - 'QUANTO SEI BELLA BERGAMO!'- Contributo assegnato: 30.000 euro.
COMUNE DI CISANO BERGAMASCO - 'UN TERRITORIO DA SCOPRIRE, DA ESPLORARE, DA VIVERE' Contributo assegnato: 14.000 euro.
PROMOSERIO - 'GANDINO, NOBILE DENTRO' Contributo assegnato: 10.500 euro.
ASSOCIAZIONE VISIT BREMBO - 'VALLE BREMBANA DA SCOPRIRE' Contributo assegnato: 13.911,56 euro.
PROVINCIA DI BRESCIA
VISIT LAKE ISEO - '... COME ME, OGNI GIORNO' 9.450 euro.
CONSORZIO ADAMELLO SKI PONTEDILEGNO-TONALE - 'ALTA VALCAMONICA: LA TUA 'SMART' MOUNTAIN' Contributo assegnato: 23.992,99 euro.
STRADA DEL VINO COLLI DEI LONGOBARDI - 'INLOMBARDIA? IL VINO DEL RE SULLA VIA DI RE DESIDERIO' Contributo assegnato: 9.100 euro.
COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA - 'ENJOY THE OUTDOORS IN LOMBARDY! ' - La Valle Sabbia ha presentato un progetto di rafforzamento della brand identity della destinazione, lavorando prevalentemente sull'online, nei mercati italiano e tedesco, puntando in particolare su outdoor, sport e active holiday. Il target scelto è famiglie e sportivi, secondo una strategia già ampiamente condivisa con gli stakeholders territoriali e con le istituzioni provinciali e regionali. Contributo assegnato: 7.000 euro.
PROVINCIA DI COMO
CAMERA COMMERCIO COMO LECCO - #NATALESULLAGODICOMO Contributo assegnato: 30.000 euro.
PROVINCIA DI CREMONA
COMUNE DI CREMONA - 'CREMONA IS MUSIC' Contributo assegnato: 25.800 euro.
PROVINCIA DI LECCO
COMUNE DI MANDELLO DEL LARIO 'MANDELLO DEL LARIO: EMOZIONI TRA CIME, LAGO E MOTORI' Contributo assegnato: 14.000 euro.
COMUNE DI BELLANO - 'DOVE L'ORRIDO È IRRESISTIBILE: UN LAGO DI EMOZIONI A BELLANO' - Il progetto è finalizzato alla valorizzazione delle risorse attrattive del Comune di Bellano nel periodo autunno-inverno, puntando sull'Orrido e sulle altre esperienze che si possono vivere sul lago: escursioni, enogastronomia, percorsi letterari, visite al patrimonio culturale. Le azioni proposte prevedono l'individuazione di Ambassador per la veicolazione dei messaggi promozionali. Contributo assegnato: 30.000 euro.
PROVINCIA DI SONDRIO
CONSORZIO TURISTICO MANDAMENTO DI SONDRIO - 'SONDRIO E VALMALENCO 2020/2021. UN'IMMAGINE, MILLE PAROLE' - Il progetto prevede una campagna di advertising che catturi l'attenzione dell'utente offrendo contenuti di alto valore, personalizzati in base al target, fondamentali per raggiungere obiettivi come: rafforzare la notorietà del brand sia territoriale che regionale; presentare il prodotto; promuovere le esperienze; incrementare le vendite. La pianificazione della campagna sui media online è stata preparata con banner pubblicitari e campagne native. La campagna social è stata creata sia con contenuti organici che con promozioni a pagamento, con post, video e contenuti vari. Contributo assegnato: 16.275 euro.
PROLOCO APRICA - 'CAMPAGNA DI PROMOZIONE TURISTICA DI APRICA- InLombardia - Campagna di rilancio e incremento qualitativo della presenza online della destinazione turistica Aprica e utilizzo del brand 'inLombardia' per accrescere la brand awareness della località. Due le strategie individuate: servizi di social marketing sul sito, Facebook ed Instagram; due campagne video, una invernale ed una estiva. Contributo assegnato: 30.000 euro.
PROVINCIA DI VARESE
COMUNE DI LAVENO-MOMBELLO - 'SLOW LAKE: COMING SOON Contributo assegnato: 8.400 euro. (LNews)