09 11 10 Bando FIMSER - FONDO PER L'INNOVAZIONE E L'IMPRENDITORIALITÀ DEL SETTORE DEI SERVIZI ALLE IMPRESE (OLTRE 7 MILIONI DI €URO)

Martedì 17 novembre, alle ore 15, presso la sala riunioni della Sede Territoriale di Regione Lombardia a Sondrio (via del Gesù 17) verrà presentato il Bando FIMSER - Fondo per l'innovazione e l'imprenditorialità del settore dei servizi alle imprese. Il bando, promosso dalla DG Artigianato e Servizi, è finalizzato al sostegno dei processi di innovazione e di sviluppo competitivo delle imprese di servizi sul mercato interno e internazionale e, con le risorse del Fondo per l'innovazione e l'imprenditorialità del settore dei servizi alle imprese - FIMSER, finanzierà progetti su 3 misure:

A. "Sostegno alla creazione di nuove imprese di produzione di servizi innovativi o di global service o servizi chiavi in mano" per favorire la nascita di nuove imprese in grado di arricchire l'offerta di know-how del mercato lombardo o di rispondere a una domanda di servizi sempre più ricca ed esigente con un'offerta di global service o servizi "chiavi in mano";

B. "Sostegno all'innovazione dei processi e dell'organizzazione e alla produzione di servizi innovativi" per il miglioramento della competitività delle imprese attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative e la produzione di servizi più avanzati;

C. "Sostegno agli investimenti per l'apertura ai mercati internazionali" per incentivare la presenza e la capacità di intervento delle imprese lombarde sui mercati internazionali.

La dotazione complessiva del bando è di € 7.370.000.

Potranno accedere ai finanziamenti le Micro, piccole e medie imprese singole o associate, anche artigiane, esistenti o da costituire rientranti, in base all'attività prevalente, nei codici ISTAT Ateco 2002: 72, 73, 74 o Ateco 2007: 62, 63, 70, 71, 72, 73, 74, 78.

Per tutte le misure l'agevolazione consiste in contributi in conto capitale nella misura massima del 50% delle spese di progetto di cui 25% a fondo perduto e 25% a rimborso (rate costanti al tasso nominale annuo di interesse dello 0,50% per un massimo di 5 anni).

Nel bando una serie di altri dettagli

Economia