ONLINE BANKING: PIU' DI 6 MILIONI DI ITALIANI UTILIZZANO UN'APP DA SMARTPHONE O TABLET

STRUMENTO ORAMAI INDISPENSABILE CHE PERO' VA UTILIZZATO IN MODO ATTENTO - ECCO LA GUIDA DEL CODACONS SUI RISCHI DI QUESTO STRUMENTO

Cronaca Lombardia e Nazionale: che l'home banking sia ormai uno strumento praticamente indispensabile per il cittadino-consumatore è cosa certa, ma che cos'è esattamente questo servizio? E quali rischi nasconde?

L’Home Banking (o online banking o internet banking) è, in breve, un servizio che permette al cliente di una banca di avere un conto ed effettuare bonifici ed altre operazioni finanziarie semplicemente grazie ad internet, da casa tua o ovunque ti trovi.

Insomma, semplicemente accedendo tramite smartphone o PC, il cliente può depositare somme, effettuare bonifici, farsi accreditare stipendi, effettuare ricariche telefoniche e tanto altro.

"Ma i rischi si nascondono ovunque in questi strumenti informatici, e va fatta massima attenzione all'utilizzo del servizio - afferma il Presidente Nazionale del Codacons, Marco Donzelli - di seguito alcune nostre indicazioni:

A) Non cliccare mai su link che rimandano al sito della banca se sono all’interno di e-mail o SMS sospetti; il phishing è un’azione malevola che consiste proprio nell’invio di e-mail fraudolente, solo apparentemente legittime, che ingannano i destinatari richiedendo la condivisione delle proprie informazioni personali, finanziarie o di sicurezza.

B) Modificare periodicamente i codici di accesso all’area riservata e controllare regolarmente le movimentazioni del conto corrente per assicurarsi che le transazioni riportate siano quelle che si sono realmente effettuate. I sistemi di notifica messi a disposizione dalla propria banca possono essere molto utili per verificare le operazioni.

C) installare e mantenere sempre aggiornati l’antivirus, il sistema operativo e tutte le app, e ricordare di disattivare il Wi-Fi, la geolocalizzazione e il bluetooth quando non si usano.

D) Se fate acquisti online (E-Commerce) evitate di effettuare transazioni online da computer condivisi o postazioni in luoghi che potrebbero essere poco sicuri, come hotel e internet caffè e al termine di ogni acquisto, ricordare di effettuare il log-out dal sito e-commerce.

Avete il sospetto di aver subito una truffa? Contattateci per aver assistenza legale!"
ATTENZIONE AI TRUFFATORI! SE RITENETE DI ESSERE STATI FRODATI CONTATTATECI PER AVERE ASSISTENZA consulenze@codaconslombardia.it

Codacons Lombardia:

Economia