IMPRESASOLIDALE. Premio a chi ha partecipato al progetto

Chi? 128 aziende ed enti da Colico a Cosio, 28 nel mandamento di Morbegno, 76 in quello di Sondrio e 24 in quello di Tirano

128 aziende ed enti da Colico a Cosio, in particolare 28 nel mandamento di Morbegno, 76 in quello di Sondrio e 24 in quello di Tirano: sono questi i numeri di adesione al progetto ImpresaSolidale, nato per aumentare le opportunità di inclusione sociale di persone in condizione di svantaggio e/o disabilità attraverso percorsi di inserimento e accompagnamento in contesti profit e non profit del territorio, chiamati Tirocini Riabilitativi Risocializzanti (TRR).

Promosso dall’Ufficio di Piano del Comune di Sondrio, con la partecipazione della Cooperativa Sociale Ippogrifo, di SolCo Sondrio Consorzio di Cooperative Sociali, dell’Ufficio di Piano di Morbegno e dell’Ufficio di Piano di Tirano e con il sostegno di Fondazione Cariplo, di ProValtellina, della Provincia di Sondrio e della Camera di Commercio di Sondrio, il progetto è nato per valorizzare l’impegno sociale delle imprese profit e non profit, piccole e grandi; sostenere l’inclusione sociale attraverso innovativi strumenti, tra cui il Fondo di Solidarietà; sostenere un intervento innovativo ad alto impatto sociale e a costi limitati; potenziare i TRR, strumenti d’inclusione sociale per persone in condizione di svantaggio e/o disabilità.
Dopo un anno e mezzo di lavoro di rete, di analisi e di stesura di nuove linee guida nate per potenziare lo strumento dei TRR oggi, giovedì 10 dicembre, il Comune di Sondrio e tutti gli enti che hanno partecipato e sostenuto il progetto hanno consegnato un attestato di riconoscimento a tutte le aziende che hanno ospitato nel loro contesto una persone in condizione di svantaggio e/o disabilità, offrendogli un’occasione di reinserimento sociale.
“Considerare l’opportunità del lavoro come elemento indispensabile affinché l’individuo sia incluso nella società e possa mettere a disposizione le proprie capacità non solo per ricavarne un giusto riconoscimento economico, ma per essere soggetto protagonista della vita della propria comunità è davvero importante - afferma Alcide Molteni, Sindaco del Comune di Sondrio -. Per qualcuno questa esperienza è ancora più difficile, ma questo progetto dimostra come la volontà di raggiungere l’obiettivo di inclusione sociale può superare ostacoli a volte legati più a preconcetti. Le aziende in questa occasione, come in molte altre, hanno scelto di svolgere a pieno la propria azione di imprenditoria sociale rivalorizzando con questo il loro ruolo che non è solo di mero risultato economico, ma quello di essere componenti essenziali della comunità. Faccio i complimenti a ogni ragazzo e ragazza che hanno saputo essere protagonisti apprezzati nella loro esperienza lavorativa, lasciando un segno indelebile nelle aziende in cui hanno collaborato” ha dichiarato Alcide Molteni, Sindaco del Comune di Sondrio.
“Come è stato per l’housing sociale dieci anni fa, oggi affermatosi come modello efficace per rispondere al bisogno di case a canone calmierato - dichiara Marco Dell’Acqua, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo e Presidente Fondazione Pro Valtellina Onlus - abbiamo identificato nel welfare di comunità un’intuizione, che ora va realizzata con metodo, identificando buone pratiche, raccogliendo idee, creando sinergie tra pubblico, privato e privato sociale; siamo convinti che il nostro Paese abbia necessità di un nuovo modello di welfare per affrontare le difficoltà delle persone e delle famiglie che spesso, oggi, si trovano senza reti e assistenza. Il progetto ImpresaSolidale  e' uno dei primi a partire in questa particolare sperimentazione. Sono sicuro che ci restituirà un'esperienza che contribuirà a costruire quel nuovo modello di welfare che stiamo cercando e che vogliamo realizzare insieme a chi sul territorio opera per il bene delle nostre comunità”.
“La Responsabilità Sociale d’Impresa, quale approccio aziendale nel gestire le problematiche sociali, ambientali ed etiche - aggiunge il Presidente dell’ente camerale, Emanuele Bertolini - acquisisce grazie alla Camera di Commercio di Sondrio un’accezione locale. Le nostre imprese possono richiedere la certificazione di Responsabilità Sociale Locale, presupposto indispensabile per l’ottenimento del Marchio ‘Valtellina Impresa’, che certifica l’impatto ed il legame di un’azienda con il territorio di appartenenza e ne evidenzia i comportamenti di sostenibilità sociale ed ambientale. All’interno di tale certificazione viene riconosciuto uno specifico punteggio a tutte le aziende che ospitano al loro interno un Tirocinio Riabilitativo Risocializzante, quale attestato di impegno sociale a favore della comunità locale.”

LE AZIENDE PREMIATE
Di seguito i nomi delle 128 aziende che hanno partecipato al progetto ImpresaSolidale e che oggi, giovedì 10 dicembre, presso la Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio sono state premiate.

Morbegno ringrazia:
Agriturismo L'Eco, Associazione La Centralina, Associazione Shanti, B&B Corte di Nonna Gemma, Città del Sole, Comune di Ardenno, Albergo Ristorante Trieste, Comune di Buglio in Monte, Comune di Cosio Valtellino, Comune di Delebio, Comune di Dubino, Comune di Morbegno, Coop Sociale Il Sentiero, Eden Ristorante Pizzeria, Coop Sociale Insieme, Coop Sociale Larius, Coop Sociale Orizzonte, Cartoleria Le Coccinelle, Emmeci - Supermercati LD, Il Peperoncino, Ipsia Romegialli, I. C. Sondrio Paesi Orobici, Hotel Margna, Azienda Agricola Molatore, Opera Don Guanella, Vivai Martinelli, RSA di Talamona, Società Agricola Il Germoglio.

Sondrio ringrazia:
A.I.A.S. - Sondrio, Agenzia I.N.A. Assitalia, Ag V Con Maria nel Mondo, Alba Coop Soc, Apollo s.a.s. di Crema Carlo, Arcevcomm s.r.l., Acc. Musicale Lamotta, Ass. "Amici di Vita Nuova”, Ass.Tecnici Senza, Barriere, “La Selva" di De Capitani S., Az. Agricola Pellegrini C., B&C Fruit Company, Bar Tennis di Casello Ivan, Bar Tonale di Pedrazzoli A., Birrificio Valtellinese, C.I.S.L. - Sondrio, CAV Sondrio, Collegio IPASVI, Comune di Albosaggia, Comune di Berbenno in Valt, Comune di Cedrasco, Comune di Chiesa Valm.co, Comune di Chiuro, Comune di Montagna in Valt, Comune di Sondrio, CONAD CITY Lacop, Cooperativa Nicolò Rusca, Coop Soc AttivaMente, Coop Soc Elianto arl, Coop Agricola Albosaggia Caiolo Faedo, Doppiostile - Sara Style, Eden Bar, F.lli Romeri, Fondazione Fojanini, Garden Verde Idea, Gherardi s.r.l., Coop Soc Il Granello, Coop. Soc Intrecci, Coop. Soc Ippogrifo, IC "Giuseppe Fumasoni”, IC Sondrio Centro, IC Sondrio Paesi Orobici, IC Sondrio Paesi Retici, Casa di Riposo San Benigno, IS G. Piazzi - C. Perpenti, ITIS E. Mattei, ITS A De Simoni M Quadrio, L’Arte della Pasta, Latteria Sociale di Chiuro, Libreria San Paolo, LS C.Donegani, Lillo spa, Look Center di Moreschi, LUMA snc, Meccanica Schia, Pagani B Foppoli E s.n.c., Parrocchia di Lanzada, Parrocchia S. R. Caspoggio, Poliservice srl, Progetto Vita Coop soc, Ristorante "Al Cantun”, S.T.P.S.  Sondrio, SANIVALL Coop soc, SITI di Lino Simona &  C., Sodexo Italia SPA, SOGECO srl, SOL.CO Sondrio, Studio Arch. P. Stefanelli, Tecno42 srl, Tecnodelta srl, Tennis SC Sondrio, VENDER snc, VERDE Coop Zoc, 2MP Commerciale, Antica Casa del Caffè, Photo Service s.r.l.

Tirano ringrazia:
Arcevcomm srl, AXA Assicurazioni, Az Agricola di Zucchetti, Buffet della Stazione, Comune di Grosio, Comune di Mazzo di Valt, Comune di Piateda, Comune di Tirano, Coop Soc Intrecci, Fond Giardino d'Infanzia, IC Visconti Venosta Grosio, IC di Tirano, La Bottega del Mobile, Pasticceria Bolandrini, Fondazione "Sant'Orsola”, Fondazione "Bongioni-Lambertenghi”, Saracchi snc, Studio Poluzzi, Coop Agricola Albosaggia Caiolo Faedo, Associazione Sconfinando, Iperal SPA - Bianzone, Supermercato Sigma - di Omodei Carlo, Centro Elettronico - Tirano, Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore.

COM’E’ NATO IL PROGETTO

Negli ultimi anni è aumentato l’interesse delle istituzioni e delle organizzazioni pubbliche e private intorno al tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Attraverso la gestione responsabile delle attività economiche, le imprese possono, infatti, contribuire in modo rilevante alla crescita economica, sociale e ambientale del proprio territorio. L’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Sondrio, e in misura diversa gli Uffici di Piano di Tirano e Morbegno, hanno sperimentato in questi anni diversi interventi per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità e in condizioni di svantaggio collaborando con istituzioni pubbliche, organizzazioni del Terzo Settore e imprese profit. L’esperienza maturata nel distretto di Sondrio ed in via di sperimentazione anche negli altri Uffici di Piano, dimostra che gli strumenti adottati offrono soluzioni altamente efficaci (per il diretto interessato ma anche per il contesto che lo accoglie), economiche (a basso costo per l’ente promotore e a costo “Zero” per l’impresa) e alternative all’istituzionalizzazione o all’inserimento precoce nei Centri Diurni per Disabili. Tutti gli Uffici di Piano della provincia di Sondrio hanno adottato nel 2012, dopo un confronto con l’Ispettorato del Lavoro e un’analisi della normativa regionale, un regolamento comune per la qualificazione degli strumenti d’inclusione sociale denominati TRR. La partecipazione delle imprese valtellinesi che accolgono i TRR, programmi rivolti a persone in condizione di svantaggio socio-lavorativo che non hanno come obiettivo l’assunzione ma la realizzazione di un’esperienza umanamente arricchente, hanno mostrato che vi è un terreno privilegiato per sperimentare la RSI, attuando nelle aziende interventi innovativi d’impegno sociale che possono contribuire allo sviluppo economico e al consolidamento dei legami dell’azienda con il territorio. Con questo progetto gli Uffici di Piano degli Ambiti di Sondrio, Tirano e Morbegno, in collaborazione con una vasta rete di partner appartenenti al sistema istituzionale (59 Comuni e Provincia di Sondrio), al mondo della solidarietà e della cooperazione (Confcooperative, Consorzio Solco, Cooperativa Sociale Ippogrifo, CESVIP) e al sistema economico provinciale (Camera di Commercio, Unione Artigiani, Unione Commercianti) hanno voluto potenziare e studiare le potenzialità degli strumenti di inclusione sociale, attraverso una modellizzazione e una diffusione delle buone prassi attraverso il progetto ImpresaSolidale.

COSA PUO’ FARE UN’AZIENDA INTERESSATA

Accogliere una persona in condizione di svantaggio e/o disabilità
Costruendo con un piccolo gesto di accoglienza un doppio valore: un’opportunità per le imprese e gli enti e una possibilità per una persona con svantaggio sociale e/o disabilità. Accogliendola nel proprio contesto un’azienda contribuisce a supportare il percorso di inclusione sociale di una persona, quale occasione di arricchimento reciproca.

Donare al Fondo di Solidarietà
Il Fondo di Solidarietà è un fondo economico che si alimenta grazie alla generosità delle imprese e degli enti pubblici. Grazie al Fondo si aiutano le persone coinvolte in un percorso di inserimento sociale nel sostenere le spese finalizzate a incrementare l’autonomia e il grado di benessere personale.

INFO e CONTATTI Ufficio di Piano di Sondrio - Via Perego n.1 - 23100 Sondrio - pianodizona@comune.sondrio.it

Economia