TARIFFE, APPROVVIGIONAMENTI, MERCATO. TUTTA L’ENERGIA A PARMA IL 12 OTTOBRE

Si svolgerà a Parma il 12 e 13 ottobre prossimi la conferenza europea “Obiettivo Energia. Ruoli e strumenti per la politica energetica” organizzata da federutility in collaborazione con Enia. Amministratori aziendali, studiosi internazionali, legislatori e regolatori si incontreranno per discutere e confrontarsi attorno al tema caldo dell’energia.

La crescente incertezza negli approvvigionamenti di fonti energetiche primarie, l’onerosità del rispetto del protocollo di Kyoto, ma più che altro il diverso grado di attuazione delle Direttive, normative e regolamenti che il Parlamento Europeo ha emanato negli anni sul tema dell’energia, hanno contribuito a mettere complicare una partita, quella energetica, che sempre più si profila come strategica.

Anche il mondo dei non addetti ai lavori si rende oggi conto del ruolo strategico dell’energia, dell’importanza della continuità e della sicurezza del servizio. Si sente la necessità di impostare una nuova politica energetica nazionale, che scongiuri il rischio di altre crisi.

Federutility ha recentemente presentato alcune soluzioni, che puntano alla diversificazione delle fonti di energia primaria, allo sganciamento del prezzo del gas da quello del petrolio, alla riduzione del cuneo fiscale sulle tariffe del gas. La federazione è infatti convinta che solo con una nuova politica energetica europea, basata sulla sicurezza degli approvvigionamenti e sulla competizione, si possa scongiurare il rischio di periodiche crisi; solo attraverso uno sforzo programmatico, possa diminuire il divario tra i prezzi energetici praticati al consumatore italiano rispetto a quelli praticati ai consumatori degli altri Paesi dell’Unione.

La Città di Parma è stata scelta da Federutility come sede della Conferenza, sia per la sua suggestiva bellezza, che per l’importanza di Enìa, l’azienda ospitante.

Enìa, oltre a rappresentare l’evoluzione di due storiche aziende di servizi pubblici locali dell’Emilia-Romagna, simboleggia la possibilità di aggregazione e di fusione fra realtà apparentemente distanti. Dimostra concretamente la possibilità di addivenire ad intese, per il raggiungimento di dimensioni industriali adeguate, compatibili con il sistema energetico nazionale e con le sfide internazionali del mercato.

Quindici - Federutility

Quindici - Federutility
Economia