09 11 10 "CRISI ECONOMICA IN ITALIA E ALL'ESTERO, PROSPETTIVE ED OPPORTUNITÀ", IL TEMA SVOLTO A SONDRIO DA SANDRO VITA

Conferenza pubblica organizzata dal Lions Sondrio Host

I Lions Club Bormio e Sondrio Host , a Sondrio presso la Sala Vitali della Banca Piccolo Credito Valtellinese, sabato 24 ottobre hanno organizzato un Convegno aperto al pubblico dal titolo " Crisi economica in Italia e all'estero,prospettive ed opportunità ".

Relatore del convegno è stato il Dr. Sandro Vita, autore del libro" I nostri soldi. Buoni e cattivi consiglieri del risparmio", esperto finanziario, responsabile della Comunicazione di Banca Mediolanum, nonché protagonista sul canale 803 di SKY della fortunata serie " Angeli e demoni della finanza".

Il relatore, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, ha illustrato quali strumenti si hanno a disposizione per gestire il denaro in modo attento e oculato in un momento di crisi finanziaria come quello attuale caratterizzato da angosce e paure, dove fondamentale diviene il controllo delle proprie emozioni, come afferma Warren Buffet sostenendo che 2 se non sai gestire le tue emozioni non sai gestire i tuoi soldi".

Vita ha dispensato all'attenta platea preziosi consigli e suggerimenti per investire in modo corretto e consapevole in ogni situazione,convinto che questo periodo di recessione e di crisi,mai così forte dal dopoguerra ad oggi, possa rappresentare una grande opportunità come è accaduto in tutte le crisi passate, proprio nel periodo più nero.

Prendendo spunto da quanto afferma Warren Buffet in proposito, ovverosia che "il momento giusto per investire è quando abbondano le cattive notizie e tutti hanno paura " , sono stati analizzati gli elementi che portano razionalmente a questa conclusioni, con basi che vanno oltre la semplice cronaca, spesso trasudante di emotività ,perché supportate dalla razionalità della storia.

Quest'analisi,è stata fatta declinando i grandi temi della finanza con un linguaggio pieno di esempi e alla portata di tutti, per permettere ai presenti di essere in condizione di poter ragionare con la propria testa.

Infine il relatore ha anche accennato alle caratteristiche che contraddistinguono l'attuale scudo fiscale, sottolineando le opportunità offerte dal medesimo e le gravi sanzioni, più elevate del capitale stesso, che si rischiano in caso di non adesione, nell'ambito di un quadro normativo teso al contrasto dell'evasione fiscale e dell'ampio consenso internazionale sul potenziamento della cooperazione e dell'assistenza reciproca,come contrasto ai paradisi fiscali internazionali.

La serata si è conclusa con un grande successo proprio per l'estrema chiarezza del relatore.

Per ora il Lions hanno offerto questo alla popolazione e l'obiettivo primario è quello di poterla coinvolgere sempre di più.

Elia Bolandrini

Elia Bolandrini
Economia