INNOVAZIONE.10 mln € PER START UP CULTURALI E CREATIVE

(LNews - Milano, 10 set) Aprirà domani, venerdì 11 settembre, il bando Archè di Regione Lombardia rivolto alle start up innovative, culturali e creative. Lo stanziamento è di 10.400.000 euro.

La misura era stata deliberata dalla Giunta regionale il 5 agosto scorso su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, di concerto con l'assessore all'Autonomia e Cultura. 

SOSTEGNO A NUOVE REALTÀ' IMPRENDITORIALI - Le risorse sono finalizzate a sostenere le nuove realtà imprenditoriali lombarde (sia micro, piccole e medie imprese che professionisti) verso un futuro più competitivo, innovativo e tecnologico.

Sarà dedicata una specifica attenzione alle start up culturali e creative e a quelle innovative. Realtà che hanno bisogno di un sostegno pubblico per trovare nuovi mercati, sviluppare esperienze di co-innovazione in particolar modo per rispondere agli effetti della crisi innescata dal Covid-19.

ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO: PER NUOVE REALTA'- "Questa misura - ha precisato l'assessore allo Sviluppo economico - dimostra l'impegno di Regione Lombardia nel sostenere con contributi concreti chi affronta la crisi con la volontà di essere innovativi, digitalizzati, creativi aprendo start up, che garantiscono nuove competenze, servizi e prodotti. Aiuta anche a consolidare quelle esistenti che hanno dimostrato di poter stare sul mercato nonostante tutto".

ASSESSORE AUTONOMIA E CULTURA: GRANDE DOTAZIONE FINANZIARIA- "Regione Lombardia - ha spiegato l'assessore all'Autonomia e Cultura - sostiene concretamente le start up lombarde, questo bando ne è la conferma. Mi preme sottolineare la notevole dotazione finanziaria riservata alle imprese culturali e creative, grazie a un accordo fra le Direzioni Generali Autonomia e Cultura e Sviluppo economico. Queste risorse sono un contributo significativo affinché le imprese culturali, che rappresentano un'importante leva per lo sviluppo economico e produttivo, ma anche del capitale umano, possano superare il momento difficilissimo che ha colpito tutti i settori della cultura lombarda".

I FONDI DEL BANDO ARCHE' - Lo stanziamento complessivo di 10.400.000 euro sarà suddiviso in due aree. Per le start up innovative la dotazione sarà di 3 milioni; per le start up culturali e creative 2,4 milioni.

DESTINATARI - I destinatari del bando Arché sono micro, piccole e medie imprese attive in Lombardia da un minimo di 12 mesi e fino ad un massimo di 48 mesi e professionisti (singoli o studi associati) con attività professionale in un Comune lombardo. Per l'assegnazione delle risorse si prevede l'approvazione di un bando con procedura valutativa con graduatoria finale.

PROGETTI - Per il bando Archè sono ammessi progetti di rafforzamento per la realizzazione di primi investimenti (materiali e immateriali) necessari alle fasi di prima operatività, nonché a consolidare ed espandere le attività professionale. L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile e comunque nel limite massimo di 75.000 euro. L'investimento minimo è pari a 30.000 euro. La durata massima dei progetti sarà di 15 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione sul Burl. Ogni impresa può presentare una sola domanda di agevolazione. I soggetti beneficiari sono finanziati in ordine di punteggio nei limiti della dotazione finanziaria. Finlombarda è incaricata dell'assistenza tecnica.

TEMPI DEL BANDO. Il bando chiuderà il 18 settembre prossimo. (LNews)

Economia