*INDAGINE DELL'ADOC SUL MERCATO DEI BUONI PASTO: UN VOLUME D'AFFARI ANNUALE DI CIRCA 2,5 MILIARDI DI EURO.*
*Secondo l'ADOC è necessario alzare la soglia dell'esenzione fiscale e contributiva*
"Come Adoc abbiamo scritto ai Ministri Sacconi e Tremonti, chiedendo loro un incontro per valutare la possibilità di adeguare al costo della vita il valore dei buoni pasto, in Italia fermo da 15 anni a 5,35 euro - fa sapere Adelino Tralli Presidente dell'Adoc di Sondrio - mentre negli altri Paesi europei l'adeguamento è già stato realizzato: in Spagna il valore defiscalizzato è di 9 euro, circa il 70% in più dell'Italia, in Francia 7 euro, in Portogallo 6,70 euro.
Con un buono pasto oggi non si riesce a comprare neanche un pasto completo, bastano appena per un tramezzino e un succo di frutta.
Considerato che gli utenti giornalieri sono circa 2 milioni, e 100 mila i ristoranti convenzionati, aumentare il valore dei buoni aiuterebbe i consumatori in un momento di gravi difficoltà economiche".
*Secondo l'Adoc andrebbe eliminata la scadenza del buono al 31 dicembre dell'anno di emissione.*
"Secondo le nostre stime circa il 10% dei buoni pasto in circolazione non viene utilizzato perché scaduto - continua la nota dell'ADOC - comportando la perdita per il possessore del buono 15% del suo valore, pari a circa 200 euro e un guadagno, ingiusto, per le aziende emettitrici, pari a circa 250 milioni di euro complessivi. Per questo proponiamo l'eliminazione della scadenza, come già fatto per le carte telefoniche prepagate, o almeno fissare una scadenza quinquennale".
*Per l'ADOC si dovrebbe prevedere l'abolizione dell'asta al ribasso per l'aggiudicazione e garantire il pagamento entro 30 giorni all'esercente.*
"Altrimenti i ristoratori scaricano sui consumatori, attraverso l'aumento dei prezzi al dettaglio, il rischio di impresa - conclude la nota dell'ADOC - determinando un aumento inflattivo significativo che va a danneggiare gravemente anche chi non possiede il buono."
IL MERCATO DEI BUONI PASTO
Numero aziende operanti nel settore: 25
Volume d'affari annuo stimato: 2,5 miliardi di euro (60% fatturato detenuto da sole 3 aziende)
Utenti giornalieri: 2 milioni
Ristoranti convenzionati: 100 mila
Percentuale buoni scaduti (anno): 10%
Perdita valore per possessore: 15%
Guadagno per società emettitrici: 250 milioni di euro
VALORE DEFISCALIZZATO - Confronto Italia-UE
*Paese - Valore Buono (€)
*Italia* 5,35
*Spagna* 9,00
*Francia* 7,00
*Portogallo* 6,70
Adelino Tralli (x)
(x) Presidente Adoc Sondrio