Sondrio, per Pasqua e ponti di primavera agriturismi pronti

Tanto desiderio dei consumatori di recuperare il tempo perduto a causa del Covid”

SONDRIO –  “Il clima diffuso di tensioni legate all’impennata dei costi di generi alimentari, energetici e gasolio, e la crescente preoccupazione per l’evoluzione della guerra in Ucraina nel contesto europeo ed internazionale hanno inciso nelle prenotazioni per il periodo di aprile e maggio, ritardando anche quelle in vista della Pasqua”.

Lo sottolinea Angelo Cerasa, presidente dell’associazione agrituristica Terranostra Sondrio: “Senza queste nuove condizioni di incertezza le strutture agrituristiche di Valtellina e Valchiavenna avrebbero registrato il tutto esaurito da diverse settimane, invece c’è ancora qualche posto disponibile. Siamo comunque ottimisti, perchè tanto è il desiderio di recuperare il tempo perduto a causa del Covid da parte dei nostri clienti, che arrivano da tutta Europa e, in particolare, da Svizzera e Germania”.

Il periodo pasquale, e più in generale tutto il secondo trimestre dell’anno tra aprile, maggio e giugno, rappresentano un momento importante per gli agriturismi. "Dopo aver scontato in maniera più pesante e repentina le limitazioni imposte dalla pandemia e dalle restrizioni stiamo assistendo a una nuova rinascita, c'è un rinnovato entusiasmo, il desiderio di stare insieme, di vivere l'aria aperta, di farsi coccolare. Siamo impegnati in questi primi giorni di sole con percorsi didattici in fattoria, pranzi e cene concentrati per lo più nei week end - ha proseguito - ma la macchina organizzativa si è messa in moto per i ponti di primavera, per Pasqua e per il 25 aprile che, come detto, vedono già molte delle nostre strutture al completo”.

A Pasqua la media delle prenotazioni è per ben 3 notti, “quindi possiamo dirci soddisfatti che tanti turisti alla ricerca del relax e della buona tavola scelgano le nostre strutture Terranostra di Campagna Amica, affidabili, garantite e capaci di unire alla tradizione contadina esperienze innovative e servizi ricercati. Questo però non basta a colmare le perdite subite in questi anni di pandemia. Il lavoro che dobbiamo continuare a fare è collettivo e trasversale: lo stiamo facendo attraverso un impegno quotidiano e capillare di formazione e supporto alle imprese. Ma abbiamo necessità del sostegno da parte di tutte le competenze e le istituzioni affinché il rilancio non sia solo economico ma di immagine".

Gli agriturismi Terranostra di Campagna Amica stanno disegnando una nuova identità del turismo, un nuovo modo di viverlo, che va oltre gli itinerari standardizzati e si fa promotore di bellezza, qualità ed eccellenza attraverso non solo proposte enogastronomiche di spessore ma anche fattorie didattiche, sport, percorsi esperienziali e culturali.

"Gli agriturismi - ha commentato Silvia Marchesini, presidente di Coldiretti Sondrio - possono davvero svolgere un ruolo centrale per una vacanza made in Valtellina e Valchiavenna capace di offrire attraverso il turismo di prossimità un'occasione per conoscere da vicino i piccoli e meravigliosi borghi della nostra regione, per riscoprire la bellezza della vita di campagna e per gustare le nostre tipicità agroalimentari. Devono rappresentare dunque la premessa e la scommessa dalla quale ricominciare per il rilancio economico, culturale e sociale delle nostre valli".

Coldiretti Sondrio 

Economia