Santa Croce. L'acqua di nuovo nei tubi

Un respirone grosso grosso quando per molti parlare di acque minerali della Valchiavenna avrebbe richiesto l'uso del passato prossimo o del passato remoto. Remoto relativamente alla nascita, prossimo alla tomba. I pessimisti, grazie a Dio, hanno avuto torto. Che siano i francesi, che fossero altri conta che su a Santa Croce di Piuro si torni ad usare quell'acqua che vien dalla montagna, dalle ultime propaggini delle Retiche l'altro versante della Valchiavenna appartenendo alle Lepontine.
Sapevamo della nascita, abbastanza casuale. La Poretti, acquistato il birrificio della Val Bregaglia ne usò marchio ed etichetta ma la produzione nel 1957 la spostò a Induno Olona, centro di circa 10mila abitanti all'incrocio della Valganna e della Valceresio in provincia di Varese. Ora ne è proprietaria la Carlsberg, danese. Stabilimento di Santa Croce inattivo. Ci fu l'idea, quella di usare la linea di imbottigliamento alimentandola con la genuina acqua di alta montagna, battezzandola come Frisia e Bernina. Ebbe, in particolare, successo la distribuzione porta a porta a Milano. Note le vicissitudini originate, dicevano allora, dalla necessità di cambiare – parliamo 'come si mangia! e scusino i lettori se non è così. - il sistema di chiusura delle bottiglie
Da ricordare – ce lo dice Il Giornale della Birra – gli altri birrifici sorti nell'Ottocento che operavano in Chiavenna, anche se qualcuno ha sostenuto che fossero  tredici . Ne vengono ricordati otto: la ditta Tunesi (poi Birreria Ritter), la Mattoi – Vanossi e C., la Giacomo de Steffani, la Silvera e C (diventata dopo pochi anni la Società Augustoni e C.)., La G. Coray e C., la Giovanni Dolzino, la Franz Hagen e C. e la fratelli Giannotti. Vennero poi tutti assorbiti dalla Splugen. Frisia riparte, vedremo come e con quali prospettive. Si tenga però conto che una mano chi arriva se la merita nell'interesse in primis dei valchiavennaschi. Ora ce n'è uno che ha ripreso l'antica arte  dei Maestri birrai. Piccolo? Sì, e allora? Piccolo è bello, si suol dire. In questo caso piccolo è buono!
Red

 

Economia