Regione al lavoro sulla difficile situazione degli Impianti di risalita

LOMBARDIA.IMPIANTI DI RISALITA,PAROLO:PRONTI PER SPERIMENTAZIONE GESTIONALE - GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER RISPONDERE AL MEGLIO ALLE CRITICITÀ DEL SETTORE 

(Milano, 5 apr) "Le nostre montagne e l'attività sciistica invernale rappresentano un'importante ricchezza per la nostra Regione, ma è risaputo che gli impianti di risalita soffrono una situazione finanziaria molto difficile. Regione Lombardia è attenta a questo importante problema e, durante lo scorso anno, insieme alla Provincia di Sondrio, ha costituito un Gruppo di lavoro per trovare soluzioni innovative per il rilancio delle società degli impianti, a partire da questo territorio e successivamente da esportare in tutta la regione". Lo ha detto Ugo Parolo, sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna e Macroregione alpina (Eusalp), rispondendo, questa mattina, in Aula consiliare, a un'interrogazione relativa all'attività del Gruppo di lavoro, costituito a seguito del Protocollo sottoscritto il 26 settembre 2014, e al rilancio degli impianti di risalita, tema che investe tutto il territorio montano lombardo. 

“Il Gruppo di lavoro - ha spiegato Parolo - ha già effettuato otto incontri, che hanno prodotto un'accurata riflessione sul tema degli impianti di risalita, focalizzata su quattro linee: l'analisi della situazione finanziaria, economica e patrimoniale dei Comprensori Sciistici della Provincia di Sondrio, la definizione dell'indotto economico e sociale determinato dalla presenza degli impianti di risalita, l'inquadramento normativo e gli Aiuti di Stato e infine la prospettazione condizioni e fattori territoriali di sostenibilità e sviluppo atti a favorirne l'attuabilità".

AVVIATO PERCORSO PER RILANCIO - "In particolare su quest'ultimo tema - ha spiegato il sottosegretario - sono state sviluppate alcune ipotesi innovative per definire un percorso che consenta un nuovo rilancio di queste infrastrutture che costituiscono la spina dorsale dei nostri territori montani". 

L'AZIONE DI REGIONE LOMBARDIA - "Tra le ipotesi operative per la prosecuzione del progetto - ha aggiunto Parolo -, è emersa la possibilità di sviluppare un Business Plan relativo a un primo comprensorio, che consenta di valutare in modo specifico l'intervento patrimoniale necessario e la fattibilità dei soggetti da coinvolgere per una possibile sperimentazione gestionale. Nelle prossime settimane, a valle di alcune verifiche sui territori, si darà avvio a una prima sperimentazione in questa direzione".

IL PARADOSSO - "Le società degli impianti di risalita - ha concluso il sottosegretario – sostengono elevati costi energetici sia per il funzionamento degli impianti che per l’innevamento e sono costrette a pagare cara quella stessa energia che è prodotta attraverso lo sfruttamento delle risorse del loro stesso territorio. Regione Lombardia sta lavorando per risolvere questa difficile questione, ma solo un intervento diretto del Governo nazionale può cancellare definitivamente questa assurdità.” 

Ufficio Stampa
3493051163

Consigliere Ugo Parolo

Economia