Il BIM fa i conti, 424milioni, e naturalmente festeggia
Sei settimane di programmazione, tra novembre, dicembre e gennaio, sulle reti generaliste Mediaset, per complessivi 42 giorni, 424 passaggi e oltre 424 milioni di contatti, su tutto il territorio italiano, con una netta prevalenza, superiore al 50%, del target di riferimento degli adulti tra i 25 e i 64 anni. “Presentiamo questi numeri, frutto delle rilevazioni Auditel, con orgoglio e soddisfazione, certi, come Consorzio Bim, di aver svolto al meglio il compito della valorizzazione e promozione del territorio di Valtellina e Valchiavenna, che il nostro statuto ci assegna, per un settore strategico qual è quello del turismo, che fa da volano all’intera economia – commenta la presidente Carla Cioccarelli –. Dopo l’iniziativa lanciata alla fine dello scorso inverno, sono stati gli stessi operatori e gli amministratori pubblici a chiederci di riproporla per veicolare l’immagine del territorio e il brand Valtellina in Italia attraverso la televisione, il media che entra in tutte le case. I numeri parlano da soli: l’operazione si è rivelata estremamente efficace, soprattutto se si considera che è stata realizzata nel periodo clou della stagione invernale”.
Gli spot, sotto forma di billboard da dieci secondi, ad aprire e chiudere la seguitissima rubrica dedicata al meteo, tra il primo e il secondo tempo di tutti i film programmati su Canale 5, Italia Uno e Rete 4, e soprattutto la cartolina da 25 secondi, introdotta dal meteorologo in studio, che ha commentato le suggestive immagini delle nostre montagne, del patrimonio artistico e delle eccellenze enogastronomiche, hanno consentito di promuovere l’immagine del territorio attraverso il media più diffuso. Il numero dei contatti, certificati dall’Auditel, dà conto della straordinaria visibilità di cui la Valtellina ha potuto godere durante l’inverno, più precisamente dall’11 al 24 novembre, dal 2 al 15 dicembre e dal 12 al 25 gennaio. Si aggiungono i 200 spot da dieci secondi andati in onda su 7Gold Nazionale a novembre 2013 e le uscite su Sky Sport e gli altri canali del bouquet, con l’acme raggiunta tra il primo secondo tempo di anticipi e posticipi del campionato di serie A. Obiettivi dichiarati della campagna promozionale il turismo di prossimità, quello della Lombardia e delle altre regioni del nord Italia, e la ribalta nazionale, per accrescere la notorietà in tutto il Paese.