Sperimentazione di tracciabilità. Novità

Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, in collaborazione con l'ATS della Val Padana, e la filiera della Latteria Sociale Valtellina Societa' Cooperativa Agricola, in collaborazione con l'ATS della Montagna.

(LNews - Milano, 8 dic) Il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala e l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi interverranno martedi' prossimo, 10 dicembre, alla conferenza stampa di presentazione della nuova sperimentazione di Regione Lombardia che prevede l'applicazione della tecnologia blockchain per la tracciabilita'  e i controlli, a tutela dei consumatori, sulle filiere delle carni bovine e dei prodotti lattiero caseari. In questa occasione, sara' siglato anche il Protocollo d'Intesa che avvia la sperimentazione: coinvolgera' la filiera costituita dal Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, in collaborazione con l'ATS della Val Padana, e la filiera costituita dalla Latteria Sociale Valtellina Societa' Cooperativa Agricola, in collaborazione con l'ATS della Montagna.

La tecnologia blockchain, per la prima volta in Italia, consentira' ai consumatori di avere accesso a tutti i dettagli della filiera, compresi gli spostamenti di ogni singolo capo o lotto e i controlli sanitari previsti dalla normativa vigente per i prodotti di origine animale. La tecnologia svolgera' cosi' un ruolo fondamentale a tutela del Made in Italy contro frodi e contraffazioni.

Programma

- ore 13.00, Light Lunch con degustazione di prodotti tipici

- ore 14.00, Conferenza di presentazione e firma Protocollo

Intervengono
- Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia
- Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia
- Francesco Ferri, presidente ARIA S.p.a.
- Primo Cortelazzi, presidente Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina
- Marco Deghi, direttore generale Latteria Sociale Valtellina
- Angelo Monti, U.O. Veterinaria della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia

A seguito della firma del Protocollo, sara' possibile effettuare 
un test di tracciabilita' dei prodotti tramite blockchain, scannerizzando il QR Code riportato sulle confezioni.

- ore 15.00, visita alla Societa' Agricola Pieve di Nodari Gualtiero e C.S.S. (via Finzi, 1 - Castiglione delle Stiviere 

Economia