Semplificare le tasse!

Alcuni Comuni lo stanno facendo

In questi giorni siamo chiamati a versare la seconda rata dell’IMU, la tasse  di proprietà sulla casa. Esclusa la prima abitazione.
Quest’onere fiscale costituisce un motivo  di preoccupazione per milioni di italiani non solo in termini economici ma anche per le procedure  che si debbono adottare  per ottenere il modulo F24 con il relativo tributo.
L’ottenimento del bollettino on line e’ una metodica che solo pochi esperti sono in grado di praticare data la complessità della materia. La maggior parte si rivolgono agli studi tributari o ai centri di assistenza fiscale (Caf) con notevole perdita di tempo.
Alcuni, illuminati , comuni però mandano a casa degli interessati  i moduli F 24  precompilati facendo risparmiare ai concittadini un sacco di inconvenienti.  Non ultimo quello  di pagare il dovuto, senza la possibilità del comune di recriminare a distanza di anni il mancato pagamento ad esempio di terreni  divenuti edificabili  per scelta dell’amministrazione ad insaputa dei contribuenti, che pero’ si vedono appioppare le multe con relativi interessi.
Anche in provincia di Sondrio vi sono dei Comuni virtuosi, più vicini ai cittadini, che mandano i bollettini precompilati ai cittadini, in alcun casi con la collaborazione di società specializzate,  mentre altri, tra cui il Comune di Sondrio,   non lo fanno.
Un altro servizio utile potrebbe essere quello di prevedere al l’addebito automatico del tributo sul conto corrente dell’interessato, risparmiando  passaggi burocratici, non solo dell’IMU ma anche della Tari.
Si parla molto di  sburocratizzazione  e di amministrazioni vicini ai cittadini ma bisogna partire dalle piccole cose.

Gianfranco Cucchi
Economia