Un socio unico per il leader italiano dei raggi X, la Gilardoni di Mandello

L’intero capitale della storica Gilardoni spa è stato acquisito dalla Gilma spa. Già azionista di maggioranza, Gilma diventa così socio unico della Gilardoni, numero uno in Italia e tra i principali produttori mondiali di apparati a raggi X e di sistemi a ultrasuoni destinati alla sicurezza, al settore medicale e ai cosiddetti controlli non distruttivi.

«Questa operazione consente  un significativo rafforzamento della governance aziendale e il conseguente consolidamento del percorso di innovazione industriale già avviato nel corso degli ultimi anni» ha dichiarato il presidente Marco Gilardoni, nipote del fondatore, che continua a guidare l’azienda confermando la volontà di proseguire nel percorso di crescita e internazionalizzazione della società.

73 anni di storia, 220 addetti di cui  44 ricercatori e un fatturato 2019 che sfiora i 32 Milioni di Euro e una previsione malgrado la pandemia Covid 19 di un mantenimento di questi livelli per il 2020, la Gilardoni ricerca e produce tecnologie d’avanguardia, unica al mondo attiva nei tre settori dei raggi X: medicale, industriale e sicurezza.

Dalla scansione delle persone allo screening dei bagagli, dalle soluzioni per il cargo alla rilevazione di esplosivi nascosti, è leader nel nostro Paese dei controlli aeroportuali, punto di riferimento per la gran parte degli scali italiani e per oltre la metà di quelli nel resto d’Europa.

È tra i principali produttori globali di macchine a ultrasuoni per il controllo dei treni ad alta velocità ed è una società considerata strategica dai ministeri della Difesa di molti Stati.

Sul fronte medicale, oltre alla progettazione e produzione di radiodiagnostica di ultimissima generazione, la Gilardoni ha di recente creato una nuova divisione Sicurezza e prevenzione epidemiologica, che in pochi mesi ha già realizzato due linee di prodotto altamente innovative: i sistemi Breva e Ozygil.

Breva (nella foto allegata) è un rivoluzionario sistema touchless di gestione dei bagagli a mano integralmente automatizzato, che consente la sterilizzazione delle vaschette utilizzate negli aeroporti tramite l’impiego della tecnologia UV-C. Lo scalo milanese di Linate l’ha già adottato e messo in funzione.

Ozygil è un sistema a nastro che, attraverso una nebbia secca a base di ozono, consente la sanificazione di superfici e oggetti contro virus, coronavirus e batteri. L’efficacia di questo innovativo prodotto è stata scientificamente testata  in collaborazione con l’Istituto Universitario San Raffaele di Milano, che ne ha attestato una capacità di abbattimento della carica virale e batterica pari al 99,99 per cento.

La Gilardoni spa è stata fondata nel 1947 dal Ingegner Arturo Gilardoni, fisico pioniere dei raggi X.

La sede, gli stabilimenti e i laboratori di ricerca si trovano a Mandello del Lario, Lecco.

Economia