BANCAPERTA: APPROVATI I DATI SEMESTRALI AL 30 GIUGNO - SODDISFAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DEL RATING A-

utile netto di periodo a 7,8 milioni di euro (+ 21,1% rispetto al primo semestre 2006) - risultato netto della gestione operativa a 11,6 milioni di euro

Sondrio, 4 settembre 2007. Il Consiglio di Amministrazione di Bancaperta – società del Gruppo Credito Valtellinese – si è oggi riunito sotto la presidenza di Miro Fiordi, per esaminare i risultati relativi al primo semestre 2007, che sottolineano il positivo andamento della gestione.

I proventi operativi raggiungono 24,7 milioni di euro e segnano un miglioramento del 4,5% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Gli oneri operativi, complessivamente pari a 13,1 milioni di euro, diminuiscono dell’8% attestando un sensibile miglioramento dell’efficienza gestionale complessiva. In dettaglio, i costi per il personale, pari a 5,1 milioni di euro, flettono del 5,3% mentre le altre spese amministrative, pari a 7,8 milioni di euro, diminuiscono del 9,8%.

Il risultato netto della gestione operativa si attesta quindi a 11,6 milioni di euro e registra un incremento del 23,6% rispetto a giugno 2006.

Gli oneri fiscali del periodo – stimati in 3,9 milioni di euro – determinano un risultato netto di 7,8 milioni di euro che, rapportato a 6,4 milioni del corrispondente periodo dell’anno scorso, evidenzia un progresso superiore al 21% confermando un trend in continua e significativa crescita.

Nella medesima seduta, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto con soddisfazione dell’attribuzione, il 21 agosto scorso, da parte dell’Agenzia Fitch Ratings dei seguenti rating:

- Issuer Default (Long Term) A-, con outlook stabile

- Short term F2

- Support 1

Raffaella Premoli

Raffaella Premoli
Economia