SOTTOSCRITTO UN ACCORDO PER LA CESSIONE DI APERTA FIDUCIARIA - SOCIETA' DEL GRUPPO CREVAL -A ISTIFID

1 marzo 2013 - E' stato sottoscritto in data odierna un accordo quadro tra il Credito Valtellinese e Istifid Società Fiduciaria e di Revisione S.p.A. che prevede la cessione dell'intera partecipazione di Creval in Aperta Fiduciaria S.r.l. a Istifid per un controvalore in linea con il valore di carico nel bilancio di Creval, soggetto a possibile aggiustamento sulla base della situazione patrimoniale ed economica di Aperta Fiduciaria alla data di efficacia dell'operazione, prevista per il 1° luglio 2013.

Aperta Fiduciaria, svolge attività fiduciaria di tipo "statico" concernente l'amministrazione di beni per conto terzi, la relativa intestazione e la rappresentanza di azionisti e obbligazionisti. Al 31 dicembre 2012, la società totalizza una massa fiduciaria di circa 490 milioni di Euro.

Istifid è uno dei principali operatori indipendenti per la fornitura di servizi fiduciari, societari e di organizzazione aziendale, con una massa fiduciaria di 3 miliardi di Euro circa al 31 dicembre 2012. Credito Valtellinese è uno degli azionisti di riferimento di Istifid, con una partecipazione pari al 28,7%.

Per Creval, l'operazione rientra nell'ambito degli obiettivi definiti dal piano industriale 2011-2014 di semplificazione della struttura societaria e organizzativa del Gruppo e ottimizzazione dell'allocazione delle risorse e del capitale fra le diverse aree di business, con l'ulteriore focalizzazione dell'operatività sul retail banking.

Nel contempo la stessa operazione consentirà a Istifid di ampliare il proprio potenziale bacino di clientela in un'ottica di crescita della propria attività. A tal fine l'accordo prevede una collaborazione a lungo termine per la reciproca collaborazione in relazione all'acquisizione da parte di Istifid -tramite Aperta Fiduciaria - di mandati fiduciari da clienti del Gruppo Creval.

Al fine di integrare pienamente dal punto di vista operativo e commerciale le attività di Aperta Fiduciaria è altresì previsto che Istifid proceda alla fusione per incorporazione di Aperta Fiduciaria indicativamente entro il 31 dicembre 2013.

Creval è stato assistito da Equita SIM S.p.A. quale financial advisor, al fine di fornire analisi ed elementi utili a supporto delle decisioni del Consiglio di Amministrazione in merito all'Operazione.

Economia