Fondazione Fojanini vanto della Valle

Primo C.D. Realtà importante, che deve continuare a crescere.

Il 29 gennaio si è tenuto il primo Consiglio di Amministrazione *** della Fondazione Fojanini dopo quello di insediamento di fine dicembre. Il CdA, sottolineando l’importanza della Fojanini quale ente di ricerca e sperimentazione nonchè fornitore di servizi al mondo agricolo, ha evidenziato la necessità che la stessa continui a recitare un ruolo importante nel panorama provinciale. Questo non può che passare anche attraverso una necessaria semplificazione statutaria, al fine di rendere più snella la gestione operativa dell’ente. Questo è stato uno degli argomenti più significativi su cui si è concentrato il nuovo CdA, presieduto dal neo Presidente Sonia Mancini e dal suo Vice Silvia Marchesini. Nuovo statuto che dovrà trovare nella forma giuridica della “Fondazione di partecipazione ETS” il suo futuro modello operativo. “Il rinnovo dello statuto necessità però – ha dichiarato la Presidente Mancini - di tempi più lunghi, per cui nel frattempo il CdA ha deciso la costituzione, previa integrazione all’attuale statuto, di un Comitato esecutivo formato dal Presidente, dal Vice presidente, dal rappresentante del comune di Sondrio e da due membri delle Comunità montane. Accanto a questo verrà istituito anche un Comitato scientifico composto da cinque componenti.”
Tra gli argomenti rilevanti trattati rientra l’urgente necessità di delegare, in questa fase, all’esterno le attività attinenti gli aspetti contabili e amministrativi. Questo si rende necessario dopo il pensionamento della responsabile amministrativa, figura che non è stata reintegrata. Sempre in questa fase di transizione, dopo le dimissioni del direttore Murada datate 2018, a cui era stato chiesto di rimanere fino a fine 2019, la Presidente assumerà le funzioni di coordinamento delle attività gestionali della struttura e del personale. 
La Presidente sottolinea l’importanza e il valore della Fojanini, che deve ulteriormente radicarsi sul territorio diventando sempre di più l’interlocutore principe del mondo agricolo. In tale ottica preannuncia una serie di incontri con i portatori d’interesse dei vari settori della filiera agroalimentare. Questo permetterà di raccogliere indicazioni e suggerimenti da tramutare in linee operative da sottoporre al Consiglio di Amministrazione. “Il ruolo della Fojanini– dichiara infine la Presidente –oltre che scientifico e didattico deve essere anche quello di supportare gli Enti pubblici nella definizione delle linee guida in campo agricoloterritoriale, proponendo soluzioni e iniziative, al fine di mantenere coltivato un territorio unico, vera identità e ricchezza di questa provincia” 
*** Composizione nuovo CdA:
- Sonia MANCINI  – Presidente – nominata dalla Provincia  - Silvia MARCHESINI - Vice Presidente – nominata dalla CCIAA - Virginia UGHINI – membro  in rappresentanza della Università Cattolica di Milano - Sergio ROTA – membro in rappresentanza del Comune di Sondrio - Marco BONAT - membro in rappresentanza della CCIAA  - Gianluca MACCHI – in rappresentanza della Provincia  - Daniele MORONI - in rappresentanza della Provincia  - Fernando BARUFFI – in rappresentanza della Provincia  - Emanuele NONINI – membro in rappresentanza della C.M di Morbegno - Tiziano MAFFEZZINI -  membro in rappresentanza della C.M di Sondrio - Gian Antonio PINI – membro in rappresentanza della C.M di Tirano  - Davide TRUSSONI – membro in rappresentanza della C.M Valchiavenna  - Angelo CACIOTTO – membro in rappresentanza della C.M Alta Valtellina - Fabio ROLFI – membro in rappresentanza della Regione Lombardia

Economia