'SAPORI DI MONTAGNA' A MELAVERDE

I FORMAGGI DELLA LATTERIA SOCIALE VALTELLINA SU CANALE 5 ---> La storia di una cooperativa, dei suoi allevatori e dei prodotti della tradizione al centro della puntata in onda domenica 7 novembre

La tipicità dei formaggi e le peculiarità del territorio, il lavoro degli allevatori e la forza della cooperazione: a "Melaverde", su Canale 5, domenica 7 novembre, nel servizio dal titolo "Sapori di montagna", andrà in scena la realtà della Latteria Sociale Valtellina, leader nel settore lattiero caseario della montagna lombarda. La troupe dell'apprezzata trasmissione, guidata dalla conduttrice Ellen Hidding, nello scorso mese di ottobre ha trascorso tre giorni in provincia di Sondrio per presentare la realtà della cooperativa con sede a Delebio e i soci allevatori, oltre cento, dislocati in Valtellina, Valchiavenna, Alto Lario e Triangolo Lariano. Uno spazio importante all'interno di un programma sull'agricoltura che vanta un pubblico affezionato: da 23 anni la trasmissione punta su terra, tradizione e talento raccontando le storie più belle dell'agricoltura italiana e trasmettendo la passione di chi lavora. Domenica, alle ore 11.55, toccherà alla Latteria Sociale Valtellina e ai suoi soci. Un progetto di cooperazione che ha riunito tante piccole realtà nel solco della tradizione delle antiche latterie turnarie e che ha prodotto risultati importanti: lo sviluppo delle aziende, la manutenzione del territorio, la valorizzazione della materia prima, la promozione dei formaggi tipici. Solidarietà e sussidiarietà, com'è nello spirito della cooperativa, sono i segreti del successo di una realtà produttiva che è cresciuta insieme ai suoi soci e ai suoi dipendenti e che ha aperto le porte del mercato alle due dop, Bitto e Valtellina Casera.

A fare da sfondo alla presentazione della Latteria Sociale Valtellina è il territorio: la troupe si è mossa tra Delebio, sede della cooperativa, dove ha ripreso il lavoro nel caseificio e la struttura per la stagionatura, Colorina, per raccontare la storia di una famiglia di allevatori, e Chiavenna, per conoscere la peculiarità del crotto. L'attenzione si è concentrata sulle caratteristiche di Bitto e Valtellina Casera, sulle tecniche produttive ma anche sul marchio 'prodotto di montagna' e sul riconoscimento del benessere animale che i soci hanno intrapreso su impulso della cooperativa. Tradizione e innovazione che si uniscono. Immagini e parole, le interviste a chi ogni giorno lavora in stalla, ai casari, a chi segue la produzione in caseificio, a chi si occupa della promozione e della commercializzazione: una squadra unita e tante storie che, grazie a Melaverde, saranno note ai telespettatori di tutta Italia. Per il settore lattiero caseario e per l'intera Valtellina l'opportunità di proporsi nell'ambito di una trasmissione molto apprezzata, seguita, nella puntata del 31 ottobre, da due milioni di telespettatori.

In fotografia la troupe di Melaverde con la conduttrice Ellen Hidding e il responsabile marketing della Latteria Sociale Valtellina Maurizio Giboli dal servizio registrato da Melaverde

Economia