Accordo fatto per il part-time in AOVV

Hanno sottoscritto tutti i Sindacati

In data 1 agosto 2013 è stato sottoscritto l’accordo aziendale per la regolamentazione del part-time tra l’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna e tutte le OO.SS. presenti al tavolo di confronto.

 

L’accordo regolamenta la gestione del part-time per il triennio 2014-2016 e definisce:

I presupposti per cui si può fare domanda;

Le modalità per presentare le domande;

I criteri di valutazione delle domande;

La modalità di fruizione del part-time;

I contingenti minimi concedibili per ogni singola qualifica/profilo/presidio.

 

L’accordo sottoscritto rappresenta il completamento del percorso avviato dalle part in data 20.04.2011 e cerca di dare spazio alle legittime aspettative dei lavoratori interessati a fronte delle esigenze dell’Azienda che reclamava un forte ridimensionamento dell’istituto, garantendo i servizi e tenendo necessariamente conto dei vincoli economici imposti dai recenti provvedimenti di revisione della spesa .

 

Aver concordato – su tutti i profili professionali – la percentuale minima del 25% di part-time concedibili rappresenta sicuramente un buon risultato che mette a disposizione un numero complessivo di pari a circa 600 posti di part-time.

 

L’accordo si pone l’obbiettivo di riequilibrare la presenza dei part-time sia rispetto alle qualifiche che alla distribuzione geografica, ma contempla la possibilità che questo avvenga con gradualità soprattutto rispetto a quelle professionalità non particolarmente carenti.

 

Nell’accordo vengono anche regolamentate situazioni particolari quali:

Mantengono il diritto – previa domanda documentata - al contratto di lavoro part-time i lavoratori oggi ricompresi nel contingente del 25% e che maturino il diritto a pensione nei cinque anni successivi al 01.01.2014, secondo la normativa vigente a tale data.

Mantengono il diritto al contratto di lavoro a tempo parziale i dipendenti che abbiano ottenuto il part-time nell’ex contingente del 25% successivamente alla data di entrata in vigore della legge 133/2008 (21.08.2008.

I lavoratori interessati allo svolgimento di una seconda attività lavorativa (previa verifica dei requisiti specifici previsti dalla Legge) ai quali è destinato un contingente aziendale aggiuntivo ad hoc del 1% che sarà utilizzato garantendo un criterio cronologico.

Per documentati casi straordinari ed eccezionali – che saranno valutati dall’Azienda - viene costituito un ulteriore contingente pari all’1%, in aggiunta ai contingenti.

 

Pensiamo che l’accordo complessivo possa sicuramente definirsi un buon accordo; sono state rimosse rigidità manifestate in occasione della revisione del 2011 introducendo per esempio il principio che l’articolazione (verticale, orizzontale o mista) che sarà decisa sulla base di esigenze organizzative.

A fronte della grande richiesta di Part-time che ha sempre caratterizzato l’Aovv, soprattutto nei profili infermieristici, non tutte le istanze di part-time potranno trovare spazio all’interno dei contingenti ;

Anche per questo grande importanza avrà il regolamento che la commissione valutatrice delle istanze applicherà “pesando ” in modo adeguato le motivazione alla base della richiesta di part-time.

Si è inoltre concordato che l’avviso per fare domanda rimanga aperto sino al 16 settembre 2013, affinché tutti possano informarsi adeguatamente e produrre la dovuta documentazione.

Sondrio 2 agosto 2013

Le Segreterie Provinciali:

FP-CGIL - (Claudio Botta) CISL-FP - (Marco Contessa) UIL-FPL - (Luigi Mescia) NURSING-UP - (Romina Loreti) FIALS - (Salvatore Falsone)

C.S.
Economia