LIBRI SCOLASTICI USATI: GLI ENTI PUBBLICI PER LE FAMIGLIE

Il Mercatino valida alternativa all'acquisto di libri nuovi e consente alle famiglie, oltre che di recuperare parte del costo dei volumi già utilizzati, di risparmiare sulle spese per la frequenza scolastica

La Comunità Montana Valtellina di Morbegno, il Comune di Morbegno e la Fondazione Mattei, anche per quest'anno, hanno garantito i contributi per contenere i costi che gravano sulle famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie di primo e di secondo grado: chi si rivolge al Mercatino dei libri scolastici usati di Morbegno non paga nessuna commissione ma riceve per intero la somma derivante dalla vendita, pari al 50% del prezzo di copertina. Comodità e convenienza caratterizzano il servizio svolto dalla Cooperativa Grandangolo rivolto agli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo grado di Morbegno, Ardenno, Talamona, Cosio Valtellino, Traona, Delebio e Dubino e agli istituti superiori di Morbegno, Sondrio, Chiavenna e Colico. Il mercatino è ospitato negli spazi comunali del Lokalino di Morbegno, in via Strada comunale di campagna, di fronte al campo sportivo Merizzi, ed è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Chi vende i propri libri può consegnarli fino al 15 luglio insieme alla scheda che è possibile scaricare dal sito internet www.grandangolo.coop; chi intende comprarli potrà recarsi al Lokalino dal 25 luglio al 12 agosto, mentre per il ritiro dei libri invenduti e per l'incasso il mercatino sarà aperto dal 5 al 9 settembre.

≪Il Mercatino rappresenta una valida alternativa all'acquisto di libri nuovi e consente alle famiglie, oltre che di recuperare parte del costo dei volumi già utilizzati, di risparmiare sulle spese per la frequenza scolastica - spiega l'assessore all'Istruzione Anna Tonelli -. Apprezzando il servizio, che ha una valenza mandamentale, come Comunità Montana, dopo aver accolto l'invito del Comune di Morbegno nel 2021, abbiamo rinnovato il nostro sostegno anche per quest'anno. Grazie al nostro contributo e a quello degli altri enti coinvolti, possiamo rendere il servizio ancora più conveniente, azzerando le commissioni che generalmente si applicano. L'auspicio è che sempre più famiglie scelgano il Mercatino per permutare e acquistare i testi scolastici≫. ≪Grazie al Mercatino dei libri scolastici - aggiunge il vicesindaco e assessore alla Cultura, all'Istruzione e all'Ambiente del Comune di Morbegno Maria Cristina Bertarelli -, si è creato un circolo virtuoso di compra-vendita tra le famiglie del nostro territorio. È un servizio importante in favore del diritto allo studio, che agevola inoltre il riutilizzo dei libri nell’ottica del riuso a tutela dell’ambiente. Fare rete e collaborare per obiettivi comuni porta a importanti risultati in favore della comunità e per questo ringrazio per la sensibilità e la disponibilità dimostrate la Comunità Montana e la Fondazione Mattei, che per il secondo anno hanno accolto con slancio la mia proposta≫.

Economia