Sosteniamo le piccole imprese locali.

Abbiamo a cuore il nostro territorio – Acquistiamo locale

Nei prossimi giorni Confartigianato Imprese Sondrio intende rimettere al centro della propria
azione di comunicazione un messaggio diretto ai consumatori e ai cittadini della Provincia di
Sondrio con lo scopo di sensibilizzare tutti a rivolgersi alle piccole imprese locali e alle botteghe di
paese per le proprie necessità e per i propri regali di Natale
.
Confartigianato Sondrio da anni è impegnata nella valorizzazione delle aziende del territorio.
L’appello ai cittadini è quello di riscoprire l’artigianato, la bellezza e l’unicità dei servizi e dei
prodotti artigianali e nel contempo a rivolgersi agli esercizi commerciali del proprio paese.
Scegliere i negozi di vicinato e le produzioni locali rappresenta un atto di lungimiranza, di
sensibilità e di attenzione in una fase della vita economica e sociale delicata e difficile che ha fatto
però riscoprire in molti l’importanza della Comunità e dell’unità.

Una campagna di comunicazione quella voluta da Confartigianato Sondrio che si lega idealmente
anche alla battaglia per gli appalti a km "zero" avviata diversi anni fa’ e che spesso è stata citata e
presa ad esempio.
Per agevolare la conoscenza e la scelta dell’azienda locale che meglio può soddisfare le esigenze
dei cittadini, nella homepage del sito dell'associazione www.artigiani.sondrio.it è presente la
sezione 'Vetrina Virtuale', uno spazio dedicato alle imprese associate che possono comparire
gratuitamente ed essere così ‘rintracciate’ dai consumatori.

Scegliere i prodotti e servizi delle MPI offerti in Valtellina e Valchiavenna non vuol dire solo
sostenere l’impresa, l’imprenditore, gli oltre 38 mila lavoratori e le loro famiglie, ma anche il
benessere della comunità, dato che il 58% delle micro e piccole imprese del territorio (circa
7.600) sostengono o realizzano iniziative di interesse collettivo esterne all’impresa – per lo più
iniziative sportive, umanitarie, culturali e divulgative generali (non collegate all'attività
dell'impresa), di contrasto alla povertà e al disagio sociale e socio- assistenziali. Si tratta del 92%
delle imprese totali impegnate in attività di interesse collettivo.

“Si può comprare locale – afferma Gionni Gritti, Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio -
anche senza dover recarsi nel luogo in cui è localizzata l’impresa, il negozio, la bottega o il
laboratorio, poiché a seguito delle limitazioni imposte a causa della diffusione del virus, molte
imprese artigiane e MPI si sono attivate su canali alternativi di vendita realizzando consegne a
domicilio (15,9% delle MPI), intensificando e organizzando il servizio take away e anche
accrescendo l’offerta tramite l’e-commerce (8,5%). Inoltre, nei mesi successivi al lockdown di
primavera una quota di imprese che non disponevano di alcun canale alternativo alla vendita in
presenza si è attivata per investire su questi canali (8,6% e-commerce e 5% altri canali)”.

Il messaggio vuole andare però oltre il tema del Natale ed è molto sentito
dall’intero livello regionale, tanto che diverse associazioni territoriali
stanno aderendo alla campagna promossa da Confartigianato Lombardia
‘ABBIAMO A CUORE IL NOSTRO TERRITORIO #ACQUISTIAMO LOCALE’.
Con questa campagna il sistema regionale vuole alimentare il sentiment
di fiducia e guidare i cittadini verso una scelta responsabile; “acquistare
locale” diventa lo strumento attraverso il quale valorizzare il territorio e
sostenere le “nostre” imprese.
Un messaggio di fiducia e positivo che punta a creare condivisione e unità.

Economia