Buone prassi, al via la quarta edizione del bando per le aziende

Le Camere di Commercio lombarde chiamano a raccolta le imprese responsabili.

Al via la Quinta edizione del bando “Buone prassi”, promosso dalle Camere di Commercio lombarde, che intende far conoscere e valorizzare le iniziative adottate dalle imprese impegnate in azioni di Responsabilità Sociale.

L’iniziativa è finalizzata a mettere in evidenza, come buon esempio, i comportamenti adottati dagli imprenditori quale forma di responsabile attenzione ai “portatori di interesse”, gli stakeholders, rispetto a temi non direttamente riconducibili agli aspetti economici. Rientrano, fra questi, il sostegno alle associazioni di volontariato, speciali programmi o servizi per i dipendenti, iniziative di attenzione ai temi ambientali e culturali e molte altre iniziative che concorrono a definire in modo più completo il ruolo sociale svolto dall’impresa.

Le imprese potranno aderire entro il 20 novembre, in vista della consueta premiazione nell’evento pubblico di dicembre a Milano.

Le imprese, che passeranno al vaglio del comitato tecnico di valutazione, accederanno al “Repertorio on-line 2013 delle Buone Prassi di CSR” che presenta in modo chiaro e sintetico le testimonianze dei casi aziendali, coerentemente con le nuove Linee Guida ISO 26000, introducendo da quest’anno il tema della lotta alla corruzione come previsto dai più recenti aggiornamenti legislativi.

Il Repertorio è il primo esempio in Italia di raccolta volontaria delle imprese responsabili, inserito anche nell’Action Plan nazionale sulla Responsabilità Sociale e fa parte delle azioni concordate nel protocollo per la diffusione della responsabilità sociale siglato dalle Camere di Commercio lombarde con Regione Lombardia e con le associazioni regionali di categoria ANCE, C.L.A.A.I., Casartigiani, CNA, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Federdistribuzione e Legacoop.

Con le precedenti edizioni sono state censite ben 11 aziende valtellinesi: 2 aziende sono state premiate nel 2010, 3 nel 2011 e 6 nel 2012.

 

Il sistema imprenditoriale della provincia di Sondrio si distingue anche sotto il profilo dell’attenzione ai temi della responsabilità sociale, aspetti che sempre di più risultano di interesse per acquisire nuovi clienti, in Italia e all’estero. – sottolinea Emanuele Bertolini, presidente della Camera di Commercio di Sondrio – Mi auguro che anche in questa edizione, come nelle precedenti, la partecipazione delle nostre imprese sia numerosa.

 

Il personale della Camera di Commercio di Sondrio è a disposizione per informazioni ed assistenza ai seguenti recapiti : tel. 0342 527232/239 – promozione@so.camcom.it.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito camerale www.so.camcom.gov.it - area “Promozione economica e sostegno alle imprese/Finanziamenti e Bandi”.

 

 

Economia