09 09 10 TAVOLO VITIVINICOLO IN CAMERA DI COMMERCIO PER LA VENDEMMIA

Venerdì 4 settembre si è riunito il Tavolo per la viticoltura, presieduto dal Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini, con la partecipazione dell'Assessore provinciale all'agricoltura Salvatore Vitali, del Consorzio Tutela Vini, delle associazioni di categoria, dell'Unione Commercio Turismo e Servizi, della Fondazione Fojanini e della Regione.

Secondo i dati esaminati dai componenti è emerso che la prossima vendemmia si presenta, al momento e grazie alle precipitazioni appena intervenute, d'eccellente qualità, mentre la quantità è considerata nella media.

Sul fronte dei conferimenti il Consorzio Vini ha rassicurato di essersi attivato per affrontare i problemi e non sono segnalate particolari difficoltà.

In merito ai prezzi delle uve le cantine di trasformazione, nonostante la sfavorevole situazione del mercato, intendono garantire gli stessi prezzi dello scorso anno, a condizione che la cernita e la scelta delle uve in fase di vendemmia siano effettuate con ancora maggiore cura, al fine di ottenere un prodotto di alta qualità, unica condizione per poter competere sul mercato.

Per quanto riguarda le date della raccolta, fatto salvo l'andamento meteorologico del mese di settembre, si ritiene che nell'ultima settimana di questo mese possa iniziare la raccolta delle uve in cassetta per lo Sforzato, mentre nella prima decade d'ottobre inizi la vendemmia dell'uva restante.

Si raccomanda comunque ai conferitori di rapportarsi direttamente con la propria cantina di riferimento per concordare le date del ritiro.

I componenti del Tavolo hanno inoltre ritenuto che sia il momento per un progetto complessivo della filiera del vino che affronti i diversi problemi (abbandono, estirpi, frazionamenti, mercato valtellinese del vino) per arrivare ad assicurare la continuità del settore.

Economia