TURISMO IN VALLE: OK
Turismo. Crescono flussi in provincia di Sondrio: + 13,3% nel 2024, Mazzali “terra di valore in marcia verso Olimpiadi 2026”
L’Assessore regionale oggi in visita alla Camera di Commercio locale, dove ha presentato il brand ‘Lombardia Style’, accolto con entusiasmo dagli stakeholders
SONDRIO, 31 maggio – Il turismo nella Provincia di Sondrio cresce nel 2023 e per l’anno in corso promette ancora meglio. Lo dicono i numeri presentati da Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia oggi in occasione della sua visita alla Camera di Commercio di Sondrio, accolta dalla sua presidente Loretta Credaro.
LA PROVINCIA D'ITALIA MIGLIORE PER BAMBINI E FAMIGLIE - “Sondrio è la provincia d’Italia con la qualità di vita migliore per i bambini, secondo una recente indagine condotta dal Centro studi del Sole24Ore, e i nostri numeri regionali confermano il valore crescente di questo prezioso territorio lombardo, dove tra due anni si terranno le Olimpiadi invernali Milano Cortina- afferma l’Assessore citando i dati dell’Osservatorio regionale sul Turismo e Attrattività-. Nel 2023 il turismo nella Provincia di Sondrio ha superato i livelli del 2019, anno d’oro del settore (+4,6%) e la crescita sta proseguendo nei primi mesi di quest’anno. L’analisi dei primi dati del periodo tra gennaio e aprile di quest’anno evidenzia, infatti, presenze superiori al 13,3% rispetto allo stesso periodo del 2023 (52% italiani e 47% turisti esteri per un totale di 3,9 milioni) grazie all’allungamento nel mese di aprile della stagione invernale, quest’anno caratterizzata da abbondanti nevicate”.
Per Mazzali i numeri in ascesa sono da attribuire anche “all’impegno costante degli imprenditori del settore della ricettività, che tengono alta l’asticella della qualità dei servizi offerti, offrendo, tra l’altro, la migliore accoglienza a tante famiglie con bambini che qui vengono in vacanza d’inverno e in estate a godere della bellezza e salubrità dei nostri monti”. Lodevoli, enfatizza, inoltre l’assessore, “gli sforzi degli operatori locali a sostegno della ‘destagionalizzazione’, sostenuta da offerte esperienziali che rendono la Valtellina interessante in tutti i periodi dell’anno, grazie a trekking, piste ciclabili, borghi storici e itinerari religiosi”.
IL BRAND LOMBARDIA STYLE ‘SBARCA’ IN VALTELLINA – Ringraziando la Camera di Commercio di Sondrio per l’invito e il lavoro svolto anche a favore della promozione territoriale, Mazzali ha illustrato, quindi, le attività di valorizzazione turistica regionale avviate lo scorso anno e quelle in cantiere per il 2024. “Già oggi i turisti esteri amano questo territorio, specialmente d’inverno, per la possibilità di sciare sulle nostre splendide montagne, che ospiteranno le Olimpiadi invernali 2026 - ha osservato l’Assessore-. L’obiettivo è già da oggi iniziare a capitalizzare la fama di questa terra come futuro palcoscenico olimpico, raccontando la Valtellina in modo nuovo, più efficace. Come Regione Lombardia proponiamo, quindi, l’adesione al progetto di Marketing Territoriale che ha dato vita al brand unitario regionale ‘Lombardia Style’, per costruire insieme un’identità ben riconoscibile e condivisa, e valorizzare tutte le eccellenze del territorio, da valli e montagne all’enogastronomia fino all’artigianato locale”.
IL PLAUSO DELLA CAMERA DI COMMERCIO AL NUOVO MARCHIO UNITARIO - "Accogliamo con favore e grande interesse il lancio di 'Lombardia Style',- ha commentato la Presidente della Camera di Commercio di Sondrio Loretta Credaro- riteniamo che attraverso questo nuovo canale anche il nostro marchio Valtellina potrà ottenere ulteriore notorietà all'interno della destinazione turistica Lombardia".
Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione