Turismo in Lombardia: nel 2023 numeri da record

LNews-TURISMO LOMBARDIA, ASSESSORE MAZZALI: BOOM DI PRENOTAZIONI PER CAPODANNO. ORGOGLIOSA DEI RISULTATI, SETTORE STRATEGICO PER NOSTRA REGIONE

(LNews - Milano) Le vacanze per le festività natalizie, in corso in questi giorni, sono l'occasione giusta per fare un primo bilancio dell'andamento della stagione turistica invernale in Lombardia e, più in generale, di come si è chiuso il 2023.  Le previsioni elaborate dai principali istituti di ricerca dicono che i flussi turistici sono in crescita.

In questo quadro di contesto, i numeri forniti dall'assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, sanciscono la definitiva conferma della vocazione turistica della Lombardia e della grande capacità attrattiva dei flussi turistici internazionali.

TREND IN CRESCITA - "La stagione invernale è ancora nel vivo ma la tendenza è ormai chiara. Nei mesi di ottobre e novembre abbiamo rilevato 7,4 milioni di pernottamenti a fronte dei 5,9 milioni registrati nello stesso periodo del 2019. Un aumento molto significativo, pari a 1,5 milioni di notti in più trascorse in soli 2 mesi nelle nostre strutture ricettive. E' ancora più significativo che questo aumento sia per la quasi totalità, 1,3 milioni, riferito a turisti stranieri".

FOCUS CAPODANNO - Se questi sono i dati della fase di avvio della stagione invernale, altrettanto rilevanti sono i dati delle prenotazioni relative alle vacanze di fine anno. "Sul territorio regionale si rileva un livello di occupazione media del 95,8%, con un tutto esaurito nelle montagne della Valtellina, cui seguono l'area dei Laghi, con il Garda, Como e Lecco, Milano e le nostre città d'arte e cultura come Mantova, Bergamo e Brescia", continua l'assessore Mazzali.

"Una stagione invernale strepitosa, che conferma le nostre previsioni. Il 2023 per la Lombardia potrà essere considerato il nuovo anno boom del turismo. Complessivamente abbiamo già raggiunto 50 milioni di pernottamenti a fronte dei 43,6 del 2019. Sta aumentando la durata del soggiorno, in particolare degli stranieri, anche grazie alle nostre attività di promozione mirata di tutti i tesori nascosti che si possono scoprire al di fuori dei tradizionali itinerari turistici".

L'assessore regionale Barbara Mazzali conclude dichiarando: "Sono molto orgogliosa di questi primi risultati che evidenziano come il turismo sia uno dei settori strategici per lo sviluppo dell'economia della nostra regione. Siamo già al lavoro per migliorare i flussi del 2024. La nuova campagna di promozione turistica del 'Lombardia Style' propone, infatti, una nuova narrazione dei turismi di Lombardia che valorizza la bellezza senza confini del nostro territorio con le eccellenze produttive a partire dalla moda, dal design, dall'enogastronomia all'artigianato di qualità. Tutti elementi che rendono unica l'esperienza turistica dei visitatori che decidono di scoprire la nostra Lombardia". (LNews)

fsb

Economia