"PROGETTO DMO VALTELLINA" PER LO SVILUPPO DEL SISTEMA TURISTICO

Provincia di Sondrio, Consorzio Turistico Provinciale, Unione Cts, Federalberghi Sondrio, Camera di Commercio di Sondrio e Vivi le Valli, tutti concordi nel sostenere l'iniziativa

Nella tarda mattinata di giovedì 30 luglio, si è tenuto nella sede di Sondrio dell'Unione Cts un incontro per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto sullo sviluppo della destinazione turistica "Valtellina Destination Management Organization (DMO)". L'iniziativa è partita lo scorso marzo e ha tra i suoi promotori la Provincia di Sondrio con il braccio operativo del Consorzio Turistico Provinciale, l'Unione Cts attraverso Federalberghi Sondrio da cui è partita l'idea del progetto, la Camera di Commercio di Sondrio, e Vivi Le Valli.

Obiettivo del progetto DMO, affidato alla società di consulenza Four Tourism srl guidata dall'amministratore delegato Josep Ejarque, è quello di favorire la crescita del sistema turistico provinciale creando una regia quale strumento strategico in grado di coordinare gli sforzi di tutti gli attori all'interno di un percorso condiviso e di elaborare un piano operativo per rilanciare il turismo di Valtellina e Valchiavenna.

L'iniziativa, che verrà finanziata da enti pubblici e da partners privati, si articola in due azioni principali: la prima consiste nell'analisi e nella diagnosi della competitività della Destinazione Valtellina finalizzata alla redazione di una proposta per un modello gestionale con l'indicazione delle prime linee strategiche operative; la seconda nella redazione di un Piano Operativo, la definizione di proposte di sviluppo di prodotti clusters della destinazione, nell'individuazione dei mercati obiettivo e dei relativi target di riferimento nonché nella redazione di un piano di azioni di promo-commercializzazione.

Four Tourism ha concluso, proprio in questi giorni, la prima fase dell'incarico, raccogliendo i dati, le informazioni (attraverso un ciclo di incontri su tutto il territorio provinciale), le ricerche di mercato, le fonti specifiche utili all'analisi e alla diagnosi della competitività della Destinazione Valtellina. Entro fine estate verrà presentato il Progetto definitivo e, successivamente, si potrà procedere all'avvio della seconda azione.

Riguardo al tema trattato, il presidente della Provincia Massimo Sertori, ospite dell'incontro, ha ribadito la piena e completa volontà di Palazzo Muzio di sostenere il progetto di sviluppo della destinazione turistica "Valtellina" anche nelle fasi successive, sottolineando l'importanza della sinergia e del coordinamento tra pubblico e privato. "Ritengo il turismo - ha sottolineato Sertori - una risorsa strategica ed essenziale per l'economia della nostra provincia, proprio per questo l'amministrazione provinciale ha tra i suoi obiettivi la salvaguardia del territorio, la realizzazione di nuove infrastrutture e il potenziamento di quelle esistenti, tutti elementi imprescindibili per favorire il suo sviluppo".

Il presidente dell'Unione Marino Del Curto ha espresso la decisa volontà dell'associazione di impegnarsi per favorire e potenziare la crescita e lo sviluppo del sistema turistico provinciale, aumentandone la capacità di coordinamento. "La sinergia tra albergatori, amministrazioni pubbliche, enti locali e privati - ha dichiarato Del Curto - è fondamentale per mettere in campo iniziative strategiche per il futuro del territorio. Valorizzare ogni peculiarità significa anche ottimizzare e migliorare l'offerta turistica provinciale, per questo è cruciale l'appoggio e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti".

Cristina Piccapietra

Cristina Piccapietra
Economia