4 30 ECONOMIA E FINANZA: IL TEMPO E' GALANTUOMO. E L'ITALIA UN PAESE SAGGIO. LO DICONO I DEBITI, NOSTRI E ALTRUI

Il tempo è galantuomo, anche per l'economia e la finanza

L'ultimo esempio la Spagna. La davano lanciata a superare l'Italia, ma in illustre compagnia. Persino il cittadino greco stava per superare, per reddito medio, il cittadino italiano. Destinati a finire in fondo, parenti poveri di una Europa lanciata a tenere il passo della corazzata statunitense mentre incalzavano a ritmo frenetico Cina e India.

Quest'Italia spacciata ha dimostrato e sta dimostrando, su quasi tutti i fronti degli analisti istituzionali e privati, che gli spacciati semmai erano altri, quelli dei prodigi finanziari o della evoluzione economica basata sul virtuale. In Grecia si va in pensione poco dopo i 50 anni, i pubblici dipendenti non hanno 13 mensilità ma 14 e il fisco aveva la mano molto più leggera rispetto a noi e ai grandi Paesi europei. Tanto pagava Pantalone che adesso siamo diventati noi europei che dovremo sborsare due milioni di vecchie lire (dato calcolato per una famiglia di 4 persone) per evitare il fallimento della Grecia che avrebbe conseguenze nefaste sull'€uro e quindi su tutti noi. Per inciso il debito greco è per la maggior parte verso banche tedesche e francesi, non italiane…

Nell'occasione è emerso chiaramente che sarebbe ora di stracciarci le vesti addosso, come Paese, magari per piccoli interessi di bottega politica.

ITALIA SAGGIA

Come fa a reggere l'Italia con il terzo debito pubblico, per quantità, del mondo e senza essere, come ripete Tremonti, il terzo Paese più ricco del mondo?

Soccorrono i dati rispetto al PIL, qualcuno dei quali merita di essere riportato, attingendo da una tabella del Corriere della Sera del 9 aprile u.s., pag. 15..

Debito pubblico

Siamo con 116,9 secondi solo alla Grecia (120,4). Sopra il PIL ancora solo il Belgio con 100,6. Seguono nessuno sopra il 90. La media è di 86,5. Gli altri Paesi considerati )A, B. F, IR, NL, E, P, GB, USA) sono sotto.

Debito Famiglie

Le cose cambiano per il debito delle famiglie. Qui con il 48,6, ben sotto la media che è di 81,3, siamo dietro solo al Belgio (39,1). Olanda (148,4) con Irlanda, Regno Unito, Portogallo al di sopra del PIL, solo l'Austria sotto il 60.

Debito imprese

Italia quarta con 217,1 dietro a Grecia 152,5, Germania 166,3, Austria 211,3 ma comunque ben meglio rispetto alla media che è di 271,7 con punte oltre i 300 di Belgio (389,2), Irlanda, Francia, Spagna.

Debito imprese finanziarie

Italia al top, meglio di tutti con 317,9 rispetto alla media che è di 550,5. Sotto quattro volte il PIL solo, dopo di noi, Grecia 335,9, Portogallo 361,5, Olanda 379,5, Germania 393,1. Punta astronomica per l'Irlanda con 17,535 volte il PIL ma non scherzano Regno Unito (926.5) e gli altri sopra il quintuplo del PIL.

Sono cifre eloquenti: l'Italia, incredibile!, è un Paese saggio, fra i più saggi di tutti.

Smettiamola di stracciarci le vesti addosso.

Nei cromosomi abbiamo millenni di storia. Si fanno sentire.

f.

f.
Economia