1/4 Ema: Sala a Radio 24: Ricorso difficile andare in pressing su Ue

Idea: Pirellone ai cinesi

Da Franca Piovani – U.S. Gruppo 24 ORE le dichiarazioni rilasciate oggi dal sindaco di Milano Giuseppe Sala a 24Mattino su Radio 24.

“È molto difficile ma io ci proverei senz’altro. Mettiamo pressione, facciamo sì che i funzionari europei vadano a visitare Amsterdam e vedano lo spazio transitorio, se può contenere le mille persone dell’Ema oppure no”. Lo ha detto Giuseppe Sala, sindaco di Milano, intervenendo a 24Mattino su Radio 24 sul ricorso dell’Italia contro l’assegnazione alla città olandese della sede dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco. “Il direttore dell’Ema è italiano – continua il primo cittadino – proprio per questo sta attento a non fare cose che favoriscano gli italiani. Se ha detto che non ci stanno, io ci credo”. A Radio 24 Sala è tornato anche sul voto (e successivo sorteggio) che lo scorso novembre ha decretato la vittoria di Amsterdam sul capoluogo lombardo: “Abbiamo perso perché avevamo bisogno di 14-15 voti per vincere. Dalle valutazioni della Farnesina potevamo averli in tasca, poi qualcuno all’ultimo momento ha cambiato. Il giorno dopo le polemiche finiscono, ma a livello politico - ammette - qualcosa è mancato”. Milano, però, ha ancora delle chance: “Difendo la qualità della nostra proposta e insisto sul fatto che” gli olandesi rispetto alla costruzione della sede Ema “sono ancora al terreno, neanche le fondamenta, bisogna essere aggressivi” ha concluso Sala ai microfoni di Radio 24.

------------------

Nostra nota
Premesso che abbiamo subito scritto che là dove si decideva doveva esserci non un sottosegretario ma il Ministro, oppure un altro Ministro, quanto emerso in questi giorni richiede qualche valutazione.
Se la sede in Olanda presenta difficoltà come mai è stata ammessa per la scelta? Chi ha scelto? Chi nel momento del voto finale, quello che ha portato al sorteggio, ha 'scalinato'?
Non torneranno indietro perchè lassù non ci vogliono bene nè a livello di burosauri nè a quello politico.

Un'idea per il Pirellone: offriamolo per la sede europea della Repubblica Popolare Cinese. Importante visto che la Cina sta spopolando in tutto il mondo e negli acquisti in tutto il mondo. Anticipiamo i tempi (GdS)

 

Economia