DONNE DI VALTELLINA: COMUNI AL VOTO, COSIO. INTERVISTA AL SINDACO FAUSTA SVANELLA

Cinque Comuni al voto fra pochi mesi. Abbiamo rivolto ai rispettivi Sindaci (Miriam Longhini Chiesa, Fausta Svanella Cosio, Alcide Molteni Sondrio, Piergiorgio Grolli Teglio, Fabio Acquistapace Gerola) le stesse domande. Prima a rispondere il Sindaco di Cosio, s.ra Svanella. Un'occasione per la gente di riflettere. Ricordando il famoso detto secondo il quale fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce si pensi anche agli 8086 Sindaci italiani e al loro impegno, talora anche sacrificio....

L'intervista

Il 20 aprile prossimo - la data deve essere fissata ma la Gazzetta di Sondrio di solito 'ci azzecca' - le elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale. Siamo ancora sufficientemente lontani per parlare liberamente senza condizionamenti elettorali per cui ecco le domande:

In aprile ancora in lista? (Sondrio e Chiesa per la fascia tricolore, gli altri, a doppio mandato concluso, eventualmente per il Consiglio).

no. ho dato 10 anni di vita

Com'é andata? Non ci riferiamo all'attività svolta ma al dato personale (soddisfazioni, amarezze, fatiche, problemi, difficoltà, ripercussioni in famiglia ecc.)

1° mandato difficoltà per capire, ma coesione del gruppo e raggiungimento di molti obiettivi del programma. Nel 2° maggiore fatica nel gruppo di maggioranza, 2004-2012 dedicati a strumenti urbanistici : prima il prg e poi il pgt ! Dal 2009 la crisi ci ha bloccato, gradualmente, ma pesantemente. Il 2012 e' stato il peggiore, soprattutto col patto di stabilità. Alcune soddisfazioni ci sono, ma rispetto alle fatiche……..

la famiglia e' stata a guardare, supportando.

La condizione di Sindaco oggi (relativa all'espletamento dell'incarico)

Complessa nel tenere insieme il rapporto coi dipendenti (con la loro autonomia, pareri, condizionamenti), il programma di governo (sempre troppo ambizioso rispetto alle possibilità) e i cittadini coi loro bisogni Molto difficile, specie per il problema dei bilanci

La condizione di Sindaco oggi (nel rapporto con il Consiglio, minoranze in particolare)

A volte qualche fatica, ma nella norma

La condizione di Sindaco oggi (nel rapporto con la gente)

Nel 2003 le persone si stupivano della separazione dei poteri e delle responsabilità degli uffici comunali, la Bassanini non era ancora molto conosciuta. Anche in questi anni c'era ancora chi mi chiedeva la licenza edilizia! Il sindaco, per alcune persone, dovrebbe avere la bacchetta magica, ma… Dal 2009, sono aumentate le richieste di aiuto personale, familiare, di lavoro e casa, … e qui ci si sente davvero impotenti.

In provincia 13 le donne-Sindaco su 78. Il 16,67% dietro in Lombardia solo a Brescia che ne ha 38 su 206, il 18,45%. Commenti

E' paradossale, ma davvero le nostre donne non si buttano! Essendo un impegno totale, senza limiti di orario……. le donne hanno ancora, dopo, l'organizzazione della casa e della famiglia che non fa sconti !

Oltre a questo probabilmente c'è ancora un po' di cultura che fatica ad accettare le donne in ruoli di questo tipo.

Bilancio dell'attività (in termini generali)

Impegnativa, coinvolgente, ansiogena, ti fa vivere sempre con l'adrenalina alta, ma è un modo di mettersi al servizio degli altri !

Bilancio dell'attività (realizzazioni, interventi, opere rilevanti)

Nei primi 5 anni i cantieri erano tanti, circa 60, che ci hanno impegnato perennemente, mentre gli altri settori si sviluppavano abbastanza bene. In questi 5 anni la crisi economica ha gradualmente paralizzato un programma di opere che in tempi normali si sarebbero svolte. Diverso per i settori cultura, sport e sociale, che hanno sì risentito, ma siamo riusciti finora ad attuarne gli obiettivi.

Fra le opere pubbliche è stato rilevante l'intervento della rotonda di Regoledo, dopo una causa con i cittadini, lo sblocco di un PPE degli anni 80, la sistemazione delle scuole, salvo una, il gas metano anche nelle frazioni di Sacco e Mellarolo, un pezzo di strada, vitale per Mellarolo, la via Roma, la creazione e/o sistemazione di alcune strutture sportive (campi di Sacco e Piagno, sistemazione palestre, convenzione per sistemazione impianti sportivi alla Colonia), parcheggi a Piagno, Sacco e Mellarolo..

Abbiamo realizzato una pubblicazione all'anno sulla nostra storia, le nostre opere d'arte per la consapevolezza dei gioielli che abbiamo e, in particolare, i resti del priorato di Vallate.

Buono il lavoro con i gruppi sportivi, gli eventi per la valorizzazione dei meriti sportivi, oltre alle iniziative con la scuola per i ragazzi.

Tornando indietro cambierebbe qualcosa?

Probabilmente sì, ma è impossibile ora! Le scelte si compiono in un preciso momento, con le informazioni a disposizione e le persone che ci sono in quel momento.

Sicuramente proporrei un programma minimo di opere a favore di interventi ordinari di manutenzione e cura del territorio. Obiettivo prioritario deve essere un buon funzionamento.

Pensiero finale, magari anche sulla casta...

Non ho esperienze di casta….. no benefici né rimborsi spese, salvo indennità minima e telefono. Energie, tempo e spese sostenute direttamente per parecchi eventi……

Curriculum :

Nata a Cosio V. il 10-1-1955, laurea in Pedagogia, dirigente scolastico dal 1989 e continua, sposata, due figlie. Esperienza sindacale e giornalistica per alcuni anni. Sindaco dal 2003 al 2008 e dal 2008 a oggi.

 

Donne di Valtellina