DONNE DI VALTELLINA: COMUNI AL VOTO, CHIESA VALMALENCO. INTERVISTA AL SINDACO MIRIAM LONGHINI

Cinque Comuni al voto fra pochi mesi. Abbiamo rivolto ai rispettivi Sindaci (Miriam Longhini Chiesa, Fausta Svanella Cosio, Alcide Molteni Sondrio, Piergiorgio Grolli Teglio, Fabio Acquistapace Gerola) le stesse domande. Prima a rispondere il Sindaco di Cosio, s.ra Svanella. Un'occasione per la gente di riflettere. Ricordando il famoso detto secondo il quale fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce si pensi anche agli 8086 Sindaci italiani e al loro impegno, talora anche sacrificio....

L'intervista

Il 20 aprile prossimo - la data deve essere fissata ma la Gazzetta di Sondrio di solito 'ci azzecca' - le elezioni per il Sindaco e il Consiglio Comunale. Siamo ancora sufficientemente lontani per parlare liberamente senza condizionamenti elettorali per cui ecco le domande:

In aprile ancora in lista? (Sondrio e Chiesa per la fascia tricolore, gli altri, a doppio mandato concluso, eventualmente per il Consiglio).

R non ho ancora deciso: in politica ho imparato che occorre ponderare bene sia il restare in campo, sia lasciarlo ad altri.

Com'é andata? Non ci riferiamo all'attività svolta ma al dato personale (soddisfazioni, amarezze, fatiche, problemi, difficoltà, ripercussioni in famiglia ecc.)

R nel complesso mi posso dichiarare soddisfatta; soddisfazioni, ottenute con impegno e fatica, per aver portato a termine progetti importanti, grazie anche alla collaborazione dei componenti del gruppo di maggioranza e degli uffici ed alla comprensione ed al sostegno familiare. Dispiacere per non essere riuscita a dar corso e completare progetti e lavori che il paese ancora necessita.

La condizione di Sindaco oggi (relativa all'espletamento dell'incarico)

R lo scoglio maggiore oggi il sindaco lo trova nella burocrazia -ancora presente nonostante l'attività di semplificazione iniziata dallo Stato già negli anni 80-che non gli permette di dare risposte puntuali ed attente ai cittadini e nell'incertezza della politica nazionale che si ripercuote su quella locale: trasferimenti statali e regionali incerti e continuamente ridotti, fiscalità locale che impone di tassare i cittadini per trasferire poi fondi allo Stato (IMU), tutto questo rende la programmazione comunale incerta e difficile.

La condizione di Sindaco oggi (nel rapporto con il Consiglio, minoranze in particolare)

R il riordino degli enti locali ha portato notevoli cambiamenti nell'attività degli amministratori: agli stessi compete attività di programmazione, agli uffici attività di gestione, il tutto non è ancora stato completamente recepito né dagli uni, né dagli altri. Avrei gradito maggiore partecipazione da parte della minoranza che si è distinta per la scarsità di proposte.

La condizione di Sindaco oggi (nel rapporto con la gente)

R nei comuni di piccole dimensioni come Chiesa in Valmalenco il rapporto è pressoché quotidiano; classica è la frase pronunciata dal cittadino che incontri "già che ti vedo …….". La mia presenza giornaliera presso la casa comunale, luogo in cui ho potuto incontrare tantissimi cittadini e turisti, mi ha permesso di seguire con maggiore attenzione le loro richieste ed aspettative; un cruccio ce l'ho, quello di non avere sempre potuto rispondere positivamente alle richieste.

In provincia 13 le donne-Sindaco su 78. Il 16,67% dietro in Lombardia solo a Brescia che ne ha 38 su 206, il 18,45%. Commenti

R c'è ancora molta strada da fare per l'emancipazione della donna e non solo nell'amministrazione pubblica.

Bilancio dell'attività (in termini generali)

R tenuto conto della situazione nazionale di incertezza economica, finanziaria e legislativa ritengo l'attività svolta in questi 5 anni molto positiva per il compimento di importanti progetti, non solo per il comune di Chiesa, ma per la Valmalenco tutta, grazie anche all'ottima collaborazione con i Sindaci della Valmalenco:

- consolidamento dell'Unione dei comuni con il trasferimento da parte dei singoli comuni di

Chiesa, Caspoggio e Lanzada di tutti i servizi e di tutto il personale all'Unione stessa

- riconoscimento Ecomuseo della Valmalenco da parte della Regione Lombardia

- istituzione del distretto del commercio della Valmalenco

- costituzione gruppo ANA di protezione civile

Bilancio dell'attività (realizzazioni, interventi, opere rilevanti)

R nonostante la continua diminuzione dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione si è riusciti a reperire risorse che hanno consentito la realizzazione di numerose opere pubbliche e di lavori di manutenzione straordinaria senza andare ad aumentare le tasse a carico dei cittadini.

In occasione della posa della rete del metano si è provveduto ad intervenire sui sottoservizi mediante importanti interventi sulla rete fognaria e sulla rete acquedottistica che ci ha visti impegnati durante tutto il mandato amministrativo. Particolare attenzione è stata rivolta alla viabilità: realizzazione marciapiedi, rifacimento e manutenzione straordinaria di diverse vie stradali e pedonali, riqualificazione piste agro-silvo-pastorali.

Sono in fase di ultimazione i lavori di messa sicurezza della viabilità Chiesa-Primolo e dell'abitato di Chiesa con la sistemazione idrogeologica del torrente Rovinaio.

Importanti interventi di restauro conservativo dell'ex casa Parrocchiale e la ridefinizione degli spazi interni del nuovo museo e centro civico (TECA) sono in fase di completamento.

L'ampliamento e la riqualificazione del parco in località Vassalini è sicuramente l'intervento che ha avuto il maggiore apprezzamento da parte dei valligiani e dei turisti.

Tornando indietro cambierebbe qualcosa?

R quel che è fatto è fatto…….

Pensiero finale, magari anche sulla casta...

R i Sindaci dei piccoli Comuni non si sentono casta, ma volontari che lavorano con impegno e con passione a servizio della comunità tutta.

Miriam Longhini - Sindaco

Nato a Chiesa in Valmalenco il 30/10/49, Grado di istruzione: Laurea, Professione: Dirigente/Funzionario pubblico (Segretario comunale in pensione)

Incarichi attuali:

» dal 15/04/2008 : Sindaco Comune Chiesa in Valmalenco (Partito: LISTA CIVICA)

» dal 15/04/2008 : Consigliere Consiglio Comunale Chiesa in Valmalenco

 

Donne di Valtellina