Di Sondrio uno dei Giovani talenti premiati dall’Università Bicocca

Milano, 28 marzo 2022 - Dalle life science all’astrofisica, dai nanomateriali alla medicina, dalla psicologia alle scienze giuridiche. Martedì 29 marzo Milano-Bicocca premia il talento dei giovani studiosi: assegnisti di ricerca e ricercatori under 36 delle sette macro-aree disciplinari dell’Ateneo che si sono distinti per qualità, originalità e impatto della produzione scientifica.   

Il “Premio Giovani Talenti” è stato istituito nel 2016 dall’Università di Milano-Bicocca ed è patrocinato dall’Accademia Nazionale dei Lincei .      

La cerimonia si terrà alle 14.30 presso l’edificio U12-Auditorium alla presenza della rettrice, Giovanna Iannantuoni e del presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Alberto Quadrio Curzio. La professoressa Luisa Torsi dell’Università di Bari Aldo Moro terrà una lectio magistralis dal titolo «Come la bio-elettronica offre al medico il vantaggio dell'attaccante». In questa occasione verranno assegnati i premi per il 2020 e il 2021. 26 i ricercatori premiati per ognuna delle edizioni, per un totale di 52 riconoscimenti: ogni studioso riceverà un diploma e un contributo per la ricerca.

Beatrice Giustolisi, di Sondrio, è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia del giovane ateneo milanese è ha ricevuto il riconoscimento “Per i suoi originali e importanti contributi sul linguaggio dei segni”.

Da linguista, si occupa di sordità e di lingua dei segni, riconosciuta dal 2021 in Italia come lingua ufficiale. I suoi studi si concentrano sull’importanza del bilinguismo per i bambini non udenti.

Milano-Bicocca      

 

Donne di Valtellina