OPEN WEEK: ESAMI GRATUITI NEI CONSULTORI PER LA SALUTE DELLE DONNE

Domani, come ogni anno, l'Asst Valtellina e Alto Lario celebra la Giornata nazionale della salute della donna aderendo a aderendo a Open Week.  L'iniziativa per la prevenzione e la cura delle patologie femminili è promossa da Fondazione Onda 

Domani, come ogni anno, l'Asst Valtellina e Alto Lario celebra la Giornata nazionale della salute della donna, che ricorre il 22 aprile, aderendo a Open Week, l'iniziativa promossa da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Per tutta la settimana, presso i Consultori Familiari, è possibile sottoporsi gratuitamente al pap test e ricevere tutte le informazioni relative alla prevenzione. ≪L'iniziativa è lodevole e anche quest'anno, come avvenuto nelle precedenti edizioni, sta avendo un notevole riscontro tra le donne di ogni età - spiega la dottoressa Paola Giossi, responsabile dei Consultori -. Sono molte le prenotazioni agli esami e c'è interesse riguardo ai servizi offerti dai nostri centri. La prevenzione è rivolta in particolare alle donne più giovani che non hanno mai usufruito di questa metodica, semplice e non invasiva, che si rivela efficace nell'individuazione di eventuali patologie oncologiche. L'invito è a sfruttare questa opportunità e, soprattutto, a porre l'attenzione sulla prevenzione: un'arma formidabile di cui disponiamo per tutelare la salute della donna≫.

Promuovere l'informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili è l'obiettivo di Open Week che punta ad avvicinare e a coinvolgere le donne, affinché colgano l'importanza di effettuare visite ed esami con regolarità in ottica preventiva. Un'esigenza ancora più sentita in un anno drammaticamente segnato dalla pandemia che, come è stato evidenziato a livello nazionale, ha inciso in maniera negativa sulla prevenzione, allontanando i cittadini dalle strutture sanitarie. Per tutta la settimana, presso i Consultori Familiari di Bormio, Chiavenna, Morbegno, Sondrio, Tirano e Dongo al Punto Famiglia di Livigno è possibile sottoporsi al pap-test in maniera gratuita, oltre che conoscere i servizi offerti durante tutto l'anno. Per informazioni: 0342 643236.

L'iniziativa di Fondazione Onda coinvolge i circa 180 ospedali premiati con i "Bollini Rosa" per la loro vicinanza alle donne e l'offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e servizi dedicati alle patologie femminili. Della rete degli ospedali attenti alla salute di genere fanno parte anche i presidi di Sondrio e di Sondalo.

Donne di Valtellina