NUOVE ATTIVITA’ STORICHE: IN LOMBARDIA 117 IN PROVINCIA 15

Vicina al secolo di vita "La Bottega Di Ilde", Negozio Storico In Delebio, Via Roma

(Milano, 19 mar) Sono 117 le nuove attività storiche riconosciute da Regione Lombardia, che si vanno ad aggiungere alle 2.118 imprese già iscritte all’elenco regionale ‘attività storiche e di tradizione’: 65 negozi storici, 28 locali storici e 26 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che comprende in totale 2.234 imprese. Delle nuove, 15 sono nella provincia di Sondrio.

In Regione i negozi e locali storici sono riconosciuti dal 2004, nel 2019 inoltre è stata approvata una modifica alla legge regionale 6/2010 ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’. La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche. In particolare, l’obiettivo è di poterle sostenere in modo più efficace, portando a rango legislativo il percorso di valorizzazione messo in atto in precedenza.

ASSESSORE GUIDESI: “Anche quest’anno abbiamo riconosciuto nuove attività storiche lombarde. Sono realtà straordinarie che rappresentano un patrimonio economico e di tradizioni socioculturali dei nostri territori molto importante. È il saper fare lombardo, unico e incomparabile, che fa della Lombardia eccellenza nel mondo”.

ASSESSORE SERTORI: “Il riconoscimento delle botteghe e delle attività storiche - commenta l’assessore valtellinese Massimo Sertori - è un segnale di attenzione molto importante”.

“Queste attività - continua - hanno consentito negli anni il sostegno alle famiglie degli esercenti ma hanno svolto, e svolgono tutt’ora, un ruolo sociale importantissimo. L’essere un punto di riferimento e il contatto diretto con i clienti, che spesso ha offerto un aiuto concreto a chi ha avuto difficoltà in un momento storico, rese queste attività non una semplice impresa, ma un luogo che fa parte della collettività, del paesaggio e del vivere quotidiano”.

“Una dimensione anche umana che abbiamo potuto apprezzare e riconoscere, o meglio non abbiamo dimenticato, durante la pandemia”, conclude l’assessore Sertori.

Il riconoscimento ‘attività storiche e di tradizione’ viene concesso alle realtà caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta, e da altri fattori, quali la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Le imprese riconosciute possono partecipare a misure dedicate: fino al 3 maggio 2021 è aperto il bando Credito ora, che concede contributi per l’abbattimento del tasso di interesse applicato ai finanziamenti di istituti di credito per operazioni di liquidità.

Le attività storiche riconosciute hanno un sito web dedicato attivitastoriche.regione.lombardia.it: per ogni negozio, locale e bottega artigiana viene pubblicata una breve scheda descrittiva accompagnata dalle foto. Il sito è arricchito da news sulle storie delle attività e delle famiglie che si sono succedute alla loro guida per diverse generazioni.

Ecco le nuove attività riconosciute in provincia di Sondrio suddivise per comune:

SONDRIO:

Lufino Sport (1980), Negozio Storico, Storica Attività e Tipografia Bettini (1933), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

BORMIO:

Il Salumaio (1966), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana e Vecchia Combo (1968), Locale Storico, Storica Attività.

DELEBIO:

La Bottega Di Ilde (1927), Negozio Storico, Negozio Storico.

LANZADA:

Panificio Nana (1961), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.

LIVIGNO:

Negozio Lorenz (1953), Negozio Storico, Storica Attività.

MADESIMO:

Il Miscuglio (1970), Negozio Storico, Storica Attività.

PIURO:

La Bottega (1969), Negozio Storico, Storica Attività.

TALAMONA:

Linea Casa (1971), Negozio Storico, Storica Attività.

TEGLIO:

Ristorante Combolo (1969), Locale Storico, Locale Storico.

VAL MASINO:

Ristorante Miramonti (1976), Locale Storico, Storica Attività e Ristorante-pizzeria Fiorelli (1979), Locale Storico, Storica Attività.

VALDIDENTRO:

Mafi Market (1969), Negozio Storico, Storica Attività.

VALFURVA:

Alimentari Cola (1965), Negozio Storico, Storica Attività.
 

Ulteriori indicazioni si trovano sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.

 

Donne di Valtellina