Giovani più vicini al mondo del lavoro e delle professioni.

Come? Con l’Apprendistato di Primo Livello - APF Valtellina e Confartigianato Imprese Sondrio

Nel corso dell’incontro tenutosi a Sondalo presso la Sede di Vallesana della APF Valtellina (ex PFP Valtellina), organizzatore dello stesso, e Confartigianato Imprese Sondrio,sulle tematiche della Formazione Professionale e dell’Apprendistato di Primo Livello, sono state illustrate le modalità, nonché le caratteristiche e le opportunità legate al Contratto di Apprendistato di Primo Livello, rivolto, a livello sperimentale,agli studenti iscritti al Quarto Anno  presso la Sede di Sondalo.
L’Apprendistato di Primo Livello, concepito come forma contrattuale rivolta ai giovani tra i 15 e 25 anni, rappresenta la prima tra le diverse tipologie contrattuali in essere, in grado di consentire il conseguimento di un Attestato di Qualifica Professionale o il Diploma di Tecnico,svolgendo parte delle ore di formazione direttamente in Azienda.E’, infatti, previsto dalla normativa che il datore di lavoro metta a disposizione gli spazi e le strutture, nonché un tutor per garantire lo svolgimento delle attività di formazione/lavoro dello studente.
La sperimentazione in programma presso la Sede di Sondalo della APF Valtellina sarà rivolta agli studenti iscritti al Quarto Anno dei percorsi formativi per “Tecnico dell’Acconciatura” e “Tecnico dei Trattamenti Estetici”, i quali avranno l’opportunità di ottenere il Diploma e l’Abilitazione all’esercizio della professione, svolgendo meno ore in aula e più ore presso i Saloni di Acconciatura e i Centri Estetici del territorio.
E’ importante sottolineare, che i Centri di Formazione, di cui APF Valtellina rappresenta l’unica realtà a livello locale,sono i soli Istituti abilitati dalla Regione Lombardia per l’organizzazione di percorsi formativi e per il rilascio delle abilitazioni per l’esercizio della professione. Tale realtà evidenzia maggiormente il valore e il significato dell’importante progetto promosso dalla APF Valtellina,soprattutto in questo particolare periodo storico,in cui il tessuto imprenditoriale necessita di nuove professionalità e nuove competenze.
L’iniziativa è espressione concreta della volontà del legislatore di attuare una stretta collaborazione tra gli Enti Formativi, costituiti dal mondo scolastico, e le Imprese coinvolte nei progetti, tutto questo ai fini di offrire la possibilità ai giovani apprendisti di ottenere l’abilitazione necessaria per proporsi al mercato del lavoro, sempre più esigente, dinamico e flessibile.
L’incontro ha visto la presenza di giovani e delle loro famiglie e anche di un gruppo di imprenditori del Comparto “Benessere”, operanti sul territorio.
Gli argomenti dell’incontro sono stati trattati dalla Dott.ssa Valentina Mostacchi,Referente della APF Valtellina, e dalla Dott.ssa Silvia Proserpio, Consulente del Lavoro di Confartigianato Imprese Sondrio.
Considerato l’interesse raccolto dall’iniziativa, APF Valtellina e Confartigianato Imprese Sondrio hanno già programmato ulteriori incontri informativi presso altri Centri della provincia di Sondrio.
I giovani interessati possono rivolgersi agli Uffici della Sede di Confartigianato Imprese Sondrio o della APF Valtellina.

Sondrio, 13 luglio 2023 - Prot. n. 141

Donne di Valtellina