Oro valtellinese ai Campionati Europei di Rafting: Martina Valli e Claudia Nani

LE NOSTRE RAGAZZE D'ORO!
Le due atlete valtellinesi portano in valle l'orgoglio nazionale
Oro valtellinese ai Campionati Europei di Rafting! Martina Valli e Claudia Nani, le due atlete appartenenti alla società ADDAVI’ ASD con sede ad Albosaggia sul Sentiero Valtellina, sono appena tornate dalla trasferta continentale che le ha portate a Borjomi, in Georgia, sul fiume Mtkvari.
Fiume di grande portata, veloce e con un livello di acqua molto alto che ha richiesto grande tecnica e precisione da  parte di tutti gli altleti.
In gara, a rappresentare il tricolore, la squadra R6 Under 19 composta da Martina Valli e Claudia Nani, atlete della società valtellinese ADDAVI’ di Stefano Dell’Agostino, e dalle atlete Sarah e Raphaela Oberhofer, Sarah Walter e Charlotte Pragal, appartenenti al DRD4 Merano.
Il primo giorno di gare ha visto gli atleti provenienti da tutta Europa coinvolti nella specialità di Sprint, la specialità più breve ma anche quella che necessita di più grinta, e successivamente nella disciplina del Testa a Testa, la vera e propria battaglia in cui i Raft partono a coppie uno di fianco all’altro; la giornata si è conclusa con un quarto posto per le nostre ragazze.
Il secondo giorno le nostre punte di diamante hanno brillato in quella, tra le discipline, più difficile: la slalom. Agguerrite contro le avversarie Russia e Repubblica Ceca (tra le nazioni più forti in questo sport) le nostre ragazze, con tecnica e precisione, hanno scalato il podio sorpassando tutti e aggiudicandosi finalmente il primo oro Europeo per l’Italia dopo molto tempo.
E dopo la cerimonia di premiazione e un coinvolgente inno che ha portato tutto il parterre a tifare Italia, le nostre ragazze hanno scalato la classifica generale e con l’ultima competizione, ovvero il Downriver (la lunga distanza), si sono piazzate terze in assoluto!
L’Italia chiude così il Campionato Europeo, un traguardo che speriamo sproni le nostre valtellinesi ad un'estate di allenamenti in vista della tappa estiva di European Cup in Valle D’Aosta (28-29-30 luglio) e che le porti ai Campionati Mondiali che si terranno in Giappone agli inizi di ottobre.
In bocca al lupo ragazze!

Donne di Valtellina