Camera di Commercio a guida femminile. Loretta Credaro. L'elenco delle donne (poche) ai vertici

La Camera di Commercio si assicura un quinquennio in rosa forte di un voto a favore – totalitario -  della Presidente dell'Unione Commercio, Turismo e dei Servizi della Provincia di Sondrio Loretta Credaro. Come a dire che in fin dei conti ci sono anche le donne che possono dar la biada, come si suol dire, ai maschi.
Emanuele Bertolini avendo concluso i due mandati le passa il testimone con la soddisfazione di lasciare un buon ricordo della sua Presidenza.
Loretta Credaro arriva in Via Piazzi da Morbegno, classe 1961. Si è diplomata conseguendo la maturità in quel Liceo Scientifico Donegani di Sondrio che è diventato una fucina di personaggi e frequantando poi l'Università. Ventisettenne si dedicava alle Assicurazioni, in principio in quel colosso che è AXA. Al di là dell'attività professionale ha cominciato ad occuparsi ai problemi della categoria assumendo incarichi, poi Vicepresidente vicario dell'Unione Commercio e Turismo della Provincia di Sondrio e infine poi, come ricordato, Presidente. Sensazione in Italia perchè si tratta della prima donna in Italia ad avere assunto la guida di una Camera di Commercio  e una delle poche donne in provincia sulla ribalta provinciale.

Unione
Vivissima soddisfazione dell'Unione per l'elezione di Loretta Credaro alla presidenza della Camera di Commercio di Sondrio
La prima donna al vertice nella storia degli enti camerali italiani

L’Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi esprime la sua più viva soddisfazione per l’elezione di Loretta Credaro alla presidenza della Camera di Commercio avvenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 novembre. Credaro è la prima donna nella storia degli enti camerali italiani a ricoprire questo ruolo.

Un importantissimo risultato, raggiunto anche con il contributo dell’associazione di rappresentanza il mondo del terziario in provincia di Sondrio, risultato che ne attesta dunque l’autorevolezza e il peso nel contesto economico provinciale.
Testimonianza ne è, infatti, che all’interno del Consiglio sono ben 7 su 19 i consiglieri camerali espressione del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.

Da parte dell’Unione del Commercio e del Turismo le più vive e sentite congratulazioni alla sua presidente Loretta Credaro, a cui l’associazione tributa tutta la sua stima, nella certezza che saprà interpretare con competenza e dedizione anche questo suo nuovo ruolo, che la vedrà alla guida dell’ente camerale della provincia di Sondrio fino al 2023.

«Sono veramente felice per questo incarico che mi è stato attribuito», ha dichiarato Credaro nell’esprimere i suoi ringraziamenti al Consiglio. «L’unanime consenso espresso intorno alla mia candidatura – ha aggiunto - mi impegna ancora di più ad adoperarmi per ottenere significativi risultati al servizio di tutte le categorie economiche della nostra provincia».

Desidero, in particolare, esprimere un ringraziamento al presidente uscente Emanuele Bertolini, di cui raccolgo l’impegnativo testimone, anticipando fin da subito che mi impegnerò con tutte le mie forze per essere una buona presidente».

La nomina è anche un segnale. Sono infatti pochissime le donne che hanno assunto responsabilità d'ordine provinciale (diversa la situazione dei Sindaci-donna).
Abbiamo
-   Al Parlamento:
on. Elena Ciapusci (Lega N.) dal 9.5.1996 dal 14.6.1999
-   BIM
Carla Cioccarelli dal 27.11.2010 al 1.8.17
-   Comune di Sondrio:
Bianca Bianchini dal maggio del 2003 al luglio del 2007
-   Comuni capomandamento
Bormio Elisabetta Ferro Tradati dal 2006 al 2010
Morbegno: Silvana Tirloni dal 23.4.1995 al 13 giugno 1999
Chiavenna: Teresa Tognetti 1995/2004
-   Comunità Montane:
Sondrio: Angela Parolo 1908/1909
Valchiavenna: Licia Buzzetti dal 20.1.2005 al 2009
Valchiavenna: Cinzia Capelli dal 2014 al 2'16

Poi ci sono alcune donne, in crescita, con la fascia tricolore.
GdS

 

Donne di Valtellina