Chiavenna- Melissa Pighetti ha vinto la 13a edizione del concorso nazionale “Lo Studente Ricercatore 2017” (IFOM Milano

Il Concorso era stato indetto dall'IFOM di Milano

Melissa Pighetti, una meritevole studentessa  di 18 anni di Chiavenna che frequenta il Liceo Linguistico Manzoni di Lecco,  ha vinto la 13a edizione del concorso nazionale “Lo Studente Ricercatore 2017” indetto dall'IFOM di Milano, istituto rinomato a livello internazionale nella ricerca sul cancro.  Reduce da un anno di studi negli States e dalla partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia, Melissa, appassionata di scienza nonostante gli studi prevalentemente umanistici,  ha brillantemente superato un difficilissimo test d’ammissione insieme ad altri 9 giovani promettenti studenti che sono stati selezionati tra centinaia di candidati provenienti da tutta Italia.
“Lo Studente Ricercatore” è un progetto unico nel suo genere promosso da IFOM: consente ogni anno a una ristrettissima selezione di eccellenti liceali di vivere in prima persona la ricerca scientifica, lavorando intensamente per 15 giorni fianco a fianco con ricercatori provenienti da tutto il mondo. I ricercatori che lavorano in IFOM provengono infatti da circa 25 Paesi nel mondo. 
Melissa ha lasciato Chiavenna  per partire alla volta di Milano dove ha iniziato lunedì 26 giugno  il suo stage di 15 giorni soggiornando nella guest house internazionale di IFOM.
In particolare Melissa si sta occupando di Meccano-Oncologia sotto la guida della ricercatrice Camilla Galli.  Si tratta di un'area molto promettente nell’ambito della ricerca sul cancro e per Melissa è una bella scommessa passare dai banchi di scuola alla prova del bancone di laboratorio!
Una piccola grande sfida che costituisce forse il primo passo in un percorso di formazione e carriera scientifica che  Melissa e gli altri 9  studenti-ricercatori potrebbero intraprendere dopo la maturità che li aspetta tra un anno: dalle statistiche relative agli anni passati emerge infatti che ben il 90 % dei ragazzi che hanno partecipato in  questi 13 anni a “Lo Studente Ricercatore” hanno scelto di imboccare un percorso universitario in ambito scientifico, dalla medicina alle scienze biologiche fino alle biotecnologie. Il 49% dei partecipanti ha ritenuto molto determinante proprio l’esperienza di “Studente Ricercatore” in IFOM nella scelta della facoltà universitaria.(per dettagli vedi: https://www.ifom.eu/it/scienza-societa/sperimenta-con-noi/summer-school.php) .
In questa direzione giocano senz’altro un ruolo fondamentale anche le scuole del Territorio come il Liceo Linguistico  Manzoni di Lecco, impegnati nell’offrire ai ragazzi formazione di qualità e, al tempo stesso, nell’aiutarli all’orientamento verso le scelte future. E ovviamente ai docenti di questi studenti, come la professoressa Patrizia Panunzio  e il Dirigente scolastico Giovanni Rossi che hanno proposto la candidatura di Melissa  al concorso…e avevano visto bene!
Elena Bauer

 

Donne di Valtellina