LA TERRA DEI FORTI È TUTTA DEGLI INDOMITI (CIOÈ DEI VALTELLINESI)

Titolo italiano assoluto di maratona per il rafting maschile valtellinese.

I colori dell’Indomita River hanno trionfato alla quarta edizione della Terra dei Forti a Pescantina in provincia di Verona, finale di Coppa Italia 2007 vinta ai punti dal team maschile e femminile valtellinese.

Il trionfo nella maratona da parte della squadra guidata da Benedetto Del Zoppo ha dunque suggellato una stagione di glorie.

L’equipaggio di Del Zoppo – presidente del sodalizio valtellinese e responsabile tecnico della Federazione Italiana Rafting – ha fatto il vuoto lungo i 22 chilometri sull’Adige distaccando di quasi un minuto gli storici e fortissimi avversari del Vipiteno - settimi ai recenti Mondiali in Corea - terzi, invece, gli atleti della Repubblica Ceca.

Un titolo italiano inaspettato ma conquistato metro per metro e per questo ancora più prezioso.

L’equipaggio di Del Zoppo, infatti, ha da poco imbarcato due nuovi elementi, la vittoria sembrava dunque ancora più difficile vista l’inesperienza dei neo rafters.

Matteo Petrelli e Mirko Gatti – al loro debutto in gara - però, ne hanno fatto una questione d’onore dando il massimo con determinazione e carattere, ripagando così la fiducia del loro presidente e dei compagni di squadra.

Anche le donne si sono difese bene e hanno firmato un bel secondo posto dietro le Valdaostane, terzo, invece, l’equipaggio Rosso Vodafone.

Alla linea di partenza anche oltre 1.200 canoe per l’internazionale di Pescantina.

Quinto posto per la canadese biposto, categoria senior, con l’equipaggio formato da Mauro Ciullo e Giorgio Venturini.

La stagione si è chiusa nel migliore dei modi – ha dichiarato Del Zoppo – e credo che questa vittoria nel rafting lasci ben sperare per l’anno prossimo.

Un grazie particolare - ha aggiunto – lo devo ai due recenti acquisti, Matteo e Mirko, che hanno dimostrato sul campo il loro valore sportivo ma anche umano, impegnandosi molto negli allenamenti e accettando con umiltà e maturità i suggerimenti dei più esperti Marco Boiani, Eros Gallina e Paolo Venturini.

Siamo una bella squadra, abbiamo raggiunto un buon affiatamento, ora c’è da affinare la tecnica.

La stagione agonistica va in archivio, ma ora il traguardo più importante - ha concluso Del Zoppo – è sul fronte organizzativo, a luglio, infatti, si disputeranno in Valtellina gli Europei di Canoa juniores.

Caterina Conforto

Caterina Conforto
Degno di nota