ª MOSTRA DEL BITTO - XIX FIERA REGIONALE DEI PRODOTTI DELLA MONTAGNA LOMBARDA - 2ª RASSEGNA ENOGASTRONOMICA "VALTELLINA GOLOSA": "STRETTO IMPORTANTE ACCORDO CON LA PROVINCIA DI COMO"

Morbegno (So): 16-18 Ottobre 2009, la più importante kermesse dell'enogastronomia valtellinese valica per l'ennesima volta i confini provinciali e diventa a tutti gli effetti Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda grazie all'accordo siglato in questi giorni con la Provincia di Como.

L'incontro, tenutosi tra il Direttore del Comitato Organizzatore Luca Spagnolatti e Ivano Polledrotti, Assessore con deleghe a Polizia Locale, Enti Locali, Comunità Montane, Protezione Civile, Agricoltura e Pesca, ha infatti dato l'esito sperato. «Essere presenti ad una delle più importanti, se non la più importante, manifestazione del settore, è un'occasione che non potevamo non cogliere - ha ammesso lo stesso Polledrotti -. La Mostra del Bitto, con le sue 50.000 presenze servirà a promuovere e fare conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche e non solo».

Entrando nei dettagli, l'assessore comasco ha proseguito: «Sfrutteremo l'occasione per presentare al pubblico sondriese il progetto sulla valorizzazione della filiera bosco-legno. Tale iniziativa, denominata "Grandi Progetti di Montagna", è volta a promuovere l'impiego del legname d'opera proveniente dalle nostre montagne. Ciò significa creare nuovi posti di lavoro, abbattere sensibilmente l'inquinamento dovuto al trasporto su gomma di materia prima proveniente dalla vicina Svizzera, ma soprattutto tenere puliti i boschi altrimenti condannati all'incuria».

Per quanto riguarda invece il settore agroalimentare, i numerosi visitatori della kermesse valtellinese potranno assaggiare prodotti tipici d'eccellenza come Misultin, Lavarello, Pesce Persico e non solo: «Proporremo anche il nostro olio d'oliva - ha concluso Polledrotti -. Ancora troppe poche persone sanno che, grazie al microclima temperato del lago, in provincia di Como si produce un olio di ottima qualità».

Grande soddisfazione, per una partnership che da quest'anno sarà ancora più sinergica, l'ha espressa pure il direttore fiera Luca Spagnolatti: «Da sempre la Mostra del Bitto è vetrina per tutte le eccellenze della montagna lombarda. L'accordo siglato in questi giorni non fa che rafforzare una collaborazione già attiva nelle edizioni precedenti. Quella della Provincia di Como non sarà infatti solo una presenza istituzionale, ma porterà al Polo Fieristico di Morbegno alcune delle eccellenze della filiera lacustre. Prodotti che ben si sposano con i nostri e che per l'occasione vedremo di abbinare con innovative e saporite ricette. Qualche esempio? Proporremo ottimi Misultin bagnati con del buon vino bianco valtellinese; alla farina lariana di granoturco (mais) accosteremo, invece, i nostri formaggi Bitto e Valtellina Casera».

Maurizio Torri

Maurizio Torri
Degno di nota