La festa per il decennale del gemellaggio con São Mateus

Oggi, 31 maggio la conclusione dei festeggiamenti con la delegazione della città brasiliana guidata dal Sindaco

«L'impegno di Maria e Francesco Racchetti, fondatori di questa grande amicizia e gemellaggio, ha portato a un traguardo importante. Ora invitiamo tutta la città, che insieme a loro ha contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, a festeggiare con canti, musica e balli» spiega Loredana Porra, assessore ai Servizi sociali del Comune di Sondrio. «All'interno di questo gemellaggio c'è dietro tutta la città, non solo noi: cittadini, enti, associazioni e scuole. Per ringraziare tutti quelli che in questi anni ci hanno sostenuto e per festeggiare il decennale abbiamo invitato una delegazione da São Mateus: prima sei ragazzi e poi altre dieci persone, tutti desiderosi di vedere la nostra realtà e di far conoscere la loro cultura. In dieci anni l'Associazione è cresciuta davvero tanto, sono entrati molti giovani e speriamo che questo anniversario sia l'occasione per crescere ulteriormente e per incentivare la partecipazione attiva di altre persone» spiegano Maria e Francesco Racchetti.

Ericlys, Luana, Monica, Raphael, Rogiero, Piau e molti altri sono arrivati dal Brasile per vivere direttamente il nostro territorio e le nostre tradizioni, ma anche per far conoscere alla città i risultati del gemellaggio, la loro realtà e le loro arti.
«È doveroso ringraziare Maria e Francesco e tutta l'associazione A Dança da Vida per aver fatto crescere questo gemellaggio e per aver coinvolto in questo progetto associazioni, enti, sindacati e cittadini. Il programma predisposto ha previsto settimane di grandi eventi, tutti all'interno di un unico grande concetto: quello del buon vivere, del confronto e dell'apertura» come hanno affermato Gemma Simonini e Carlo Ruina. E la voce di come questo gemellaggio abbia coinvolto l'intera città arriva anche dal Lions Club con la consegna di una targa al Sindaco di São Mateus.  Due settimane caratterizzate da un calendario molto denso e pieno di iniziative: tanti incontri con le scuole, ma anche diverse occasioni pubbliche per conoscere São Mateus e le sue tradizioni tra cui la proiezione al cinema Excelsior del cortometraggio “10 anni di gemellaggio” realizzato a São Mateus da Raphael Verly; uno spettacolo degli ospiti con percussioni, capoeira e maculele, “Central do Brasil”, film brasiliano di Walter Sallese infine oggi sabato 31 maggio in piazza Garibaldi  alle 9.00 con l'Orchestra Scuola Media “Sassi”, alle 15.30 laboratori per bambini, alle 16.30 capoeira in piazza, alle 18.00 aperitivo brasiliano con jam session, alle 19.30 cena italo brasiliana e alle 21.00 serata di musica e danze europee e del Sud America.

Degno di nota