Presentato oggi il Festival delle Alpi (22 e 23 giugno), grande evento turistico, culturale, naturalistico, e mediatico sull'arco alpino italiano. E quest'anno al centro c'è Chiavenna

Si è svolta stamane,venerdì 31 maggio alle ore 11, presso la sala Consiglio del Touring Club Italiano la conferenza Stampa di presentazione della terza edizione del Festival delle Alpi, organizzato dall'associazione Montagna Italia in collaborazione con il CAI Regione Lombardia. Il Festival si svolgerà nel week-end del 22 e 23 giugno, una data che vuole anche essere un'inaugurazione simbolica della stagione turistica estiva sulle Alpi.

Un'edizione, quella di quest'anno, che allarga decisamente i suoi orizzonti: l'evento non si limiterà più infatti al già grande e variegato panorama delle Alpi di Lombardia, ma abbraccerà da un capo all'altro l'intero arco alpino candidandosi così a diventare il più esteso progetto di comunicazione che abbia mai coinvolto la maggiore catena montuosa d'Europa.

È già stato quindi definito il programma 2013 della manifestazione, il cui protagonista assoluto saranno le Alpi e il cui scopo è quello di coinvolgere la loro gente, le tradizioni, la cultura e il turismo.

Escursioni in ambiente con guide naturalistiche e geologiche, gare di corsa in montagna, possibilità di arrampicata per grandi e piccini, serate culturali, conferenze di alpinisti, visite a musei di montagna, mercatini enogastronomici e di artigianato locale, trekking, mostro fotografiche, convegni tematici, visite ad aziende agricole, degustazioni di prodotti locali e molto altro ancora.

La sede del Festival delle Alpi per tradizione è itinerante, dopo Castione della Presolana nel 2011 e Borno nel 2012, quest'anno è Chiavenna, in provincia di Sondrio, dove sarà organizzato un ricchissimo programma di iniziative e appuntamenti imperdibili per tutti i gusti.

Tre sono gli obiettivi che questo Festival si prefigge: valorizzazione, promozione turistica e salvaguardia delle montagne alpine e della cultura presente sul territorio.

Hanno illustrato il programma 2013 della Conferenza Stampa: Marco Girolami - Direttore Strategie Territoriali Touring Club Italiano, Roberto Gualdi - Presidente Associazione Montagna Italia, Renata Viviani - Presidente Club Alpino Italiano-Regione Lombardia, Umberto Martini - Presidente Club Alpino Italiano Nazionale e Maurizio De Pedrini - Sindaco del Comune di Chiavenna, sede itinerante 2013.

Tutti i presenti hanno voluto sottolineare il grande risultato ottenuto nelle due passate edizioni dalla manifestazione e la soddisfazione per la sua crescita in questa terza edizione, l'allargamento all'intero arco alpino ha infatti dato i suoi frutti con oltre 200 eventi in programma.

La manifestazione, è bene ricordarlo, non mira solo offrire le bellezze della montagna al turista proveniente dalla città ma è riuscita anche a coinvolgere iniziative organizzate per promuovere la montagna dalla gente che, tra le molte difficoltà, vi abita. E proprio su questi temi sabato 22 giugno alle ore 14,00 presso il Teatro Società Operaia - Chiavenna si svolgerà il Convegno Nazionale "La montagna maestra del limite di fronte alla crisi economica e morale della società dello spreco. Buone pratiche di ieri e di oggi" organizzato dal Cai-Regione Lombardia.

Il catalogo ufficiale della manifestazione:

http://www.montagnaitalia.com/FESTIVAL_ALPI13.html

Per ulteriori informazioni: Associazione Montagna Italia Via Zelasco, 1 - Bergamo - tel. 035.237323 - fax 035.224686 info@montagnaitalia.com - www.montagnaitalia.com

Degno di nota