SECONDO BANDO DELLA PRO VALTELLINA 2008: FINANZIATI 31 PROGETTI A SOSTEGNO DI MINORI E DISABILI
Sono 31 i progetti che il Consiglio di Amministrazione, nella sua più recente seduta, ha ritenuto rispondenti ai requisiti previsti e quindi meritevoli di contributo, per un totale di 232mila euro. Con questo provvedimento la Pro Valtellina ha ufficialmente chiuso il secondo Bando 2008 presentato all'inizio del 2009 dopo i cambiamenti intervenuti ai vertici e la nomina del nuovo presidente Marco Dell'Acqua affiancato, nel Comitato Esecutivo, da Anna Pola Orio, Giorgio Scaramellini, Costanzo Giotta e Cesare Dell'Oca, e dal segretario Gianni Cioccarelli.
Il bando, incentrato sui servizi alla persona, ha tenuto conto dei bisogni espressi dal territorio, focalizzando l'attenzione sulla tutela dei minori e sulla partecipazione dei soggetti disabili alla vita sociale. I 31 progetti selezionati sono ripartiti sull'intero territorio provinciale con una maggiore concentrazione nel sondriese. Sono stati finanziati fino a un massimo del 50% del costo complessivo, mentre la quota restante dovrà essere coperta con fondi propri dalle associazioni e dagli enti. Questi ultimi, trattandosi di un bando a raccolta, dovranno racimolare contributi pari al 20% di quanto loro assegnato. Le donazioni, che ammonteranno dunque a poco meno di 50mila euro, saranno destinate all'incremento del Fondo patrimoniale Pro Valtellina.
"Con questo bando abbiamo inteso porre l'attenzione su tematiche specifiche, dalle quali emergono nuovi bisogni per la nostra realtà che sta lentamente cambiando, spesso con effetti negativi sul contesto familiare e sociale, stimolando la progettualità di enti e associazioni impegnati in questi ambiti - spiega il presidente Marco Dell'Acqua -. L'alto numero di progetti presentati e la varietà delle proposte testimonia la loro attenzione e le potenzialità che devono sviluppare per fornire un supporto concreto alle istituzioni, senza sovrapposizioni né dispersione di fondi. In questo modo si realizza pienamente quella sussidiarietà che è il fondamento della Pro Valtellina e delle altre fondazioni comunitarie volute da Fondazione Cariplo".
Scorrendo l'elenco dei beneficiari (disponibile sul sito internet della Pro Valtellina), sul fronte degli interventi per la tutela dei minori figurano progetti di assistenza alle famiglie in difficoltà e per prevenire i fenomeni di devianza, iniziative per far crescere i ragazzi attraverso attività ludiche e spazi protetti per l'incontro e la mediazione familiare. Per favorire la partecipazione dei disabili alla vita sociale sono state finanziate attività che sviluppano la manualità, che promuovono lo sport in diverse forme e la cultura, che favoriscono l'inserimento lavorativo. Terapie di diverso genere per accompagnare i disabili nel loro percorso di inserimento nella società.
Dopo aver archiviato il 2008 assegnando i contributi del secondo Bando, la Pro Valtellina è pronta a lanciare quello per il 2009 incentrato su arte e cultura. "Dopo aver stanziato i fondi per il sociale con il prossimo bando ci concentreremo su quest'area recependo le necessità legate alla conservazione del patrimonio storico e architettonico e alla promozione di iniziative ed eventi di carattere culturale - conclude il presidente Dell'Acqua -. Stiamo inoltre vagliando l'opportunità di uno specifico intervento a sostegno delle famiglie in difficoltà, la cui situazione è peggiorata negli ultimi tempi per effetto della crisi che si sta manifestando anche sul nostro territorio. Sarà il nostro modo di colmare bisogni emergenti e contrastare le nuove povertà".