IL GÈMEAUX QUARTETT LUNEDÌ 4 FEBBRAIO A SONDRIO
47a Stagione Concertistica 2007/2008 - sesto concerto, LUNEDÌ 4 febbraio, Auditorium Torelli ore 21: in collaborazione con Migros Kulturprozent e Fondazione Pro Elvezia "PRIMO PREMIO"
GÈMEAUX QUARTETT con ANNE SCHOENHOLTZ, Violino I - MANUEL OSWALD, Violino II - SYLVIA ZUCKER, Viola - ULI WITTELER, Violoncello
"Penso che non esista un insieme strumentale che sia stato penetrato tanto profondamente dal pensiero musicale quanto il quartetto d'archi. E' infatti attraverso il quartetto che il vascello della musica getta lo scandaglio nei mari più profondi. Dopo duecentocinquanta anni di vita, esso continua a non essere riducibile alla somma dei suoi componenti e si presenta a noi, invece, come uno strumento la cui dialettica tra individualità e umanità, fra autonomia e omogeneità, sembra porsi come il paradigma di una società ideale." Ci viene da Luciano Berio questa bellissima definizione con la quale accogliamo il Gémeaux Quartett. Ci conforti, in questi tempi "grigi", l'accenno ad una società ideale, nella quale ogni individualità non scompare, anzi è necessaria, trovando però il proprio senso compiuto soltanto mettendosi al servizio di un percorso comune. E poniamoci in ascolto con l'intento, se possibile, di vedere come i valori musicali si riflettono in quelli civili, e viceversa. Ci soccorre, qui, anche il pensiero di Adorno:"Il primo passo per eseguire correttamente la musica da camera è di imparare a non mettersi in luce, a tirarsi indietro. L'insieme non si realizza con l'autoaffermazione imperiosa delle singole parti, che produrrebbe un barbarico caos, ma riflettendo su sé stessi e ponendosi dei limiti".
Fiammetta Giugni
IL PROGRAMMA
Ludwig Van Beethoven: Quartetto in mi bemolle maggiore op. 74 "les Harpes"
Nicolas Bolens: Tempus fugit
Maurice Rave: Quartetto in fa maggiore op. 35