09 10 30 SALVIAMO IL CEDRO!

Nella prima pagina del fascicolo de "Il Giorno" dedicato alla provincia di Sondrio l'editoriale di domenica 25 ottobre è stato dedicato ancora al cedro di Piazza Campello a Sondrio.

- Titolo:

"L'intervento - Salviamo il cedro di Piazza Campello ripiantandolo altrove".

- Testo:

"Tempo fa - giovedì 1 ottobre, ndr - il Giorno ha pubblicato, a mia firma, una difesa appassionata del cedro di Piazza Campello condannato al taglio per l'attuazione del progetto di restyling della piazza stessa. Difesa non "per il verde" ma per cosa rappresenta per tanti quella pianta. Vista la perizia, di persona con professionalità degna di fiducia, mi pare ci si debba, in parte, rassegnare. C'é un anno di tempo però e la situazione non pare così tragica sennò le motoseghe dovrebbero entrare in funzione domattina. Si studi il modo di estirparlo e ripiantarlo con quegli accorgimenti sia pure artificiali che ne garantiscano la stabilità sopperendo alle lacune naturali. Per le piante di Via Battisti era risultato possibile, si veda per il cedro, almeno per rispetto di quel migliaio di cittadini che hanno apposto convintamente la loro firma in calce all'appello per il salvataggio di quello che non è un semplice albero ma un simbolo. Se si può si discuta con i firmatari il posto simbolico ove collocarlo e dove continuare a fare l'albero di Natale.

E in Piazza Campello? Non ci sarebbe più l'albero per cui quantomeno resti, e lo spazio relativo entri nel progetto, il tradizionale presepio. O deve andare nel cimitero dei ricordi anche questo?

Alberto Frizziero

Alberto Frizziero
Degno di nota