“626 RAPINA”. IL NUOVO CORSO ONLINE DI MEGA ITALIA MEDIA PROGETTATO PER LA BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Un corso “ad hoc” per rispondere alle nuove normative

Le rapine in banca sono purtroppo un fenomeno costante e ogni giorno la cronaca ne riporta notizia. Dato l’alto numero e i danni, sia sul fronte delle aggressioni che su quello economico, gli Istituti di Credito cercano oggi un metodo formativo per istruire i propri dipendenti nella corretta gestione e prevenzione del rischio di azioni violente.

Banca Popolare di Sondrio ha incaricato Mega Italia Media, azienda leader nella realizzazione di strumenti multimediali per la formazione sulla Sicurezza, di progettare un corso ad hoc destinato alle oltre 2.000 persone che lavorano nelle circa 300 agenzie dislocate su tutto il territorio nazionale.

Il videocorso verrà seguito dagli addetti via Internet, attraverso una piattaforma online, vantaggio che permette di accedervi in qualsiasi momento e senza spostamenti del personale, ottimizzando così tempo e attenzione.

Ogni step del corso è composto da una videolezione con docente e slide di commento, dai video corsi di formazione, dalle dispense e dalla verifica finale di apprendimento.

Solo con il superamento della verifica (test a risposte chiuse) si può accedere alla lezione successiva. Le domande saranno differenti per ogni iscritto (visualizzazione casuale).

Una volta concluse tutte le lezioni e i relativi test, l’utente dovrà sostenere un esame con domande a risposta libera per la valutazione individuale.

Al termine del corso, verrà consegnato un attestato dell'avvenuta formazione.

Questi alcuni degli argomenti trattati nel corso “626 rapina”: spinte psicologiche nei rapinatori; l'ingresso in banca, l'attenzione agli sconosciuti; la gestione del contante; operazioni particolari: la spedizione / ricezione dei valori; il caricamento del bancomat; filiali con metal detector; i sistemi televisivi; i sistemi di allarme; le mazzette fumogene; le barriere antiproiettile; i servizi di vigilanza antirapina; durata delle rapine; tipologie di rapinatori; le armi dei rapinatori; osserviamo i banditi; le rapine con presa di ostaggio; come affrontare gli imprevisti; annotazione di ogni particolare utile alle indagini delle forze dell'ordine; avvio delle indagini ed operazioni di conteggio; cose da non fare assolutamente dopo una rapina.

Laura Pedroli

Laura Pedroli
Degno di nota